Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milan-Inter, per chi tifa l'Italia? I numeri regione per regione

Quali sono le regioni italiane con più tifosi del Milan e quelle con più tifosi dell'Inter: i numeri in base alla presenza dei club ufficiali

Tifosi Inter e Milan

Milan e Inter non sono solo le squadre che divino a metà la città di Milano, ma anche due dei club più tifati in tutta Italia. Le due società milanesi hanno sostenitori in tutto lo Stivale, da Nord a Sud passando per le isole.

Milan-Inter, la mappa del tifo in Italia

In quali Regioni d’Italia c’è una prevalenza di tifosi rossoneri e in quali, invece, si tifano di più i nerazzurri? Lo rivela La Gazzetta dello Sport che ha fatto il conto dei club ufficiali appartenenti alle due società in ogni territorio regionale. Si parte dall’Abruzzo, dove la spunta il Milan con 30 club ufficiali contro i 28 dell’Inter, e una grande maggioranza sulla Costa Adriatica, vero feudo rossonero.

In Basilicata ci sono 31 Inter club lucani, contro i 20 dei “cugini” rossoneri. Maggioranza interista anche in Calabria, dove i club di sostenitori nerazzurri doppiano quelli dei milanisti: il rapporto è di 46 a 23. Maggioranza di tifosi nerazzurri in Campania, Regione dove i club dell’Inter sono 57 e quelli del Milan, invece, si fermano a 36.

L’Emilia Romagna è una regione più equilibrata nell’eterno derby di Milano: qui a spuntarla sono i rossoneri con 27 club contro i 25 dei “cugini” nerazzurri. Stesso distacco anche in Friuli Venezia Giulia: 24 club di tifosi del Milan e 22 club di tifosi dell’Inter. Rossoneri e nerazzurri sono tra le squadre più tifate d’Italia: nel Lazio, però, l’Inter vanta la bellezza di 39 club ufficiali, mentre il Milan ne ha appena 8.

L’Inter vince anche in Liguria (15 club a 11), ma perde nelle Marche, dove i club del Milan sono 28, uno in più rispetto a quelli dei dirimpettai cittadini. Vittoria milanista anche in Molise (8-6) e in Piemonte (21-18), mentre in Puglia tornano a vincere gli interisti (80-58).

I nerazzurri vincono in Lombardia e sulle isole

Le isole sono due roccaforti nerazzurre e l’Inter vince sia in Sardegna che in Sicilia per numero di club ufficiali presenti. Il territorio toscano si divise quasi a metà: 9 club dell’Inter e 7 del Milan. Vittoria nerazzurra anche in Trentino Alto Adige e Umbria, mentre il Milan vanta più club ufficiali in Valle d’Aosta e in Veneto

E in Lombardia? La mappa dei tifosi vip di Milan e Inter è abbastanza equilibrata, ma per quanto riguarda i club ufficiali la spuntano ancora i nerazzurri con 168 club sul territorio lombardo contro i 123 rossoneri. A livello nazionale, dunque, il successo dell’Inter è minimo se si contano le Regioni, con 11 a maggioranza nerazzurra contro le 9 a maggioranza rossonera. Per quanto riguarda il numero dei club, invece, il successo interista è schiacciante: in Italia ci sono 755 club ufficiali di tifosi dell’Inter e 557 club ufficiali di tifosi del Milan.

Secondo le ultime rilevazioni, Milan e Inter, club che attendono di capire quale sarà il futuro dello stadio San Siro, occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica delle squadre con più tifosi in Italia: in testa c’è la Juventus con più di 8 milioni di sostenitori, seguita appunto dal Milan con poco più di 4 milioni di tifosi e poi dall’Inter, con 3,9 milioni di tifosi, davanti a Napoli, Roma, Fiorentina e Lazio.