Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori vini e spumanti italiani per il Capodanno 2022

Niente Champagne ma bollicine italiane per brindare al Capodanno 2022: i migliori spumanti e vini italiani da stappare per festeggiare il nuovo anno

Spumanti brindisi capodanno

Si avvicina il momento del brindisi di fine anno e sulle tavole degli italiani non ci saranno costosi champagne francesi ma bollicine made in Italy di qualità. La tradizione del brindisi per dare il benvenuto al nuovo anno è comune lungo tutto lo Stivale e le eccellenti etichette italiane in fatto di bollicine non hanno nulla da invidiare alle referenze francesi.

A svelare i migliori vini e spumanti italiani con cui brindare a Capodanno 2022 è Wine News, che ha elaborato insieme alle migliori enoteche d’Italia una lista delle migliori etichette e dei vini più gettonati durante le feste.

Capodanno 2022 in Piemonte: i migliori vini e spumanti

Il Piemonte sorprende con una vasta selezione di vini: la zona di Langhe e Roero è conosciuta per la produzione prestigiosa di diversi rossi come il Barolo e il Barbaresco ma anche per importanti bianchi frizzanti. Tra i vini del Piemonte con cui brindare a Capodanno c’è l’Alta Langa. L’Alta Langa DOCG è una tipologia di spumante prodotta con metodo classico in versione bianco, rosato o riserva. Prodotto con vitigni Pinot Nero e/o Chardonnay viene prodotta tra Cuneo, Asti ed Alessandria. Per il Piemonte, oltre alle bollicine tra i più gettonati troviamo dei rossi della tradizione come il  Barolo e il Barbaresco.

Capodanno 2022 in Veneto: i migliori vini e spumanti

Tra i vini migliori per brindare a Capodanno c’è anche un’eccellenza veronese: parliamo dell’Amarone della Valpolicella. Il celebre rosso dal sapore pieno vellutato e caldo si abbina alla perfezione con i piatti della tradizione. Sempre tra le referenze del Veneto non può mancare sulla tavola degli italiani un ottimo Prosecco DOCG.

Capodanno 2022 in Lombardia: i migliori vini e spumanti

Il Franciacorta è senza dubbio uno degli spumanti metodo classico DOCG più adatti a brindare durante la notte di Capodanno. Prodotto nella zona di Brescia è tra i vini della Lombardia più amati; prodotto nella versione classica, millesimato o riserva attira l’attenzione dei palati più fini per il suo sapore sapido e fresco ma anche per il profumo delicato e complesso. Le bollicine della Lombardia sono anche state inserite nella classifica dei migliori spumanti italiani di Sparkle.

Capodanno 2022 in Trentino: i migliori vini e spumanti

Un altro vino ideale per brindare a Capodanno è il Trentodoc: lo spumante Metodo Classico prodotto esclusivamente con l’utilizzo di uve trentine viene apprezzato per il colore giallo intenso dai riflessi dorati, per il profumo complesso in cui si avvertono lieviti e crosta di pane ma anche frutta matura e per il sapore unico che si adatta non solo all’abbinamento con il dolce ma anche con altre portate. Tra i migliori vini del Trentino, il Trenotodoc rappresenta pienamente il concetto di bollicine di montagna.

Capodanno 2022 in Toscana: i migliori vini e spumanti

Non poteva mancare la Toscana con le etichette eccellenti nell’analisi di Wine News: nella terra dei rossi non poteva che trionfare il Brunello di Montalcino. Il vino dal sapore intenso e persistente vanta sentori di sottobosco e note fruttate.

Capodanno 2022 nel Lazio: i migliori vini e spumanti

A Roma il podio del brindisi di Capodanno vede salire (in terza posizione, dietro a Brunello e Franciacorta) un’eccellenza laziale: il Cesanese, il più importante dei vini rossi del Lazio.

Capodanno 2022 in Puglia: i migliori vini e spumanti

Tra le referenze apprezzate del territorio pugliese c’è un’etichetta tarantina: sulla tavola degli italiani durante le feste trionfa il Primitivo di Manduria, un vino DOC dal profumo intenso.

Capodanno 2022 in Sardegna: i migliori vini e spumanti

Anche i vini sardi sono perfetti per brindare all’arrivo del nuovo anno. In cima alle richieste c’è il Vermentino di Gallura e il Carignano del Sulcis DOC: il primo un bianco dal profumo delicato e dal sapore secco, il secondo è invece un rosso secco e sapido dal profumo intenso.