Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori vini del Trentino Alto Adige tutti da gustare

Il Trentino è una regione dal clima alpino con una forte tradizione nel settore vinicolo. Tra rossi, bianchi e spumanti ecco i migliori da degustare

I migliori vini del Trentino

Tra le regioni italiane con un patrimonio enogastronomico di fama internazionale c’è il Trentino Alto Adige che, grazie anche alla sua posizione geografica, attira turisti non solo da tutta Italia ma anche dagli stati confinanti. Con una varietà paesaggistica ineguagliabile in Italia, la regione attrae turisti sia in estate che in inverno anche grazie ai numerosi prodotti tipici. Dalle mele della Val di Non alla Carne Salada, dalla Spressa delle Giudicarie DOP al Puzzone di Moena Dop il Trentino Alto Adige conquista il mondo anche con una varietà di vini dalla qualità invidiabile.

I migliori vini rossi del Trentino

Tra i vini rossi del Trentino con denominazione DOC troviamo il Pinot Nero che conquista per le tonalità intense e per il sapore delicato ed elegante. Con un profilo olfattivo delicato e un colore che richiama il rosso rubino, il Pinot Nero del Trentino conquista tutto il mondo.

Nonostante la posizione e il clima alpino, il Trentino è una terra di vini. Tra i rossi più apprezzati c’è il Cabernet Lagrein che spicca per il colore rubino intenso per l’odore caratteristico leggermente erbaceo e per il sapore secco e allo stesso tempo morbido.

Altra referenza importante per il territorio è il vino rosso DOC Teroldego Rotaliano prodotto nella provincia di Trento, che viene apprezzato per l’odore gradevolmente fruttato, il sapore leggermente amarognolo e il colore rosso mattone intenso.

I migliori vini bianchi del Trentino

Numerosi anche i vini bianchi prodotti in Trentino tra cui trionfa senza dubbio il Riesling Val Venosta apprezzato per gli aromi inconfondibili ottenuti dall’uva che prevede una maturazione tardiva. Con un colore giallo paglierino e un bouquet fruttato si abbina alla perfezione a piatti elaborati e ricercati, anche a base di pesce.

Anche il Trentino Muller-Thurgau è tra i vini bianchi migliori prodotti nella provincia di Trento; con un colore giallo paglierino e riflessi verdi viene apprezzato per il sapore fresco e fruttato abbinato ad un profumo delicato e solo leggermente aromatico.

Per gli amanti degli spumanti la regione propone il Brut Trentodoc dal caratteristico colore giallo paglierino, queste bollicine di montagna si abbinano alla perfezione al momento del dolce ma anche al pesce grazie agli aromi di mela, lime, mandorla e pesca presenti.

Tra i migliori vini del Trentino Alto Adige, prodotto anche nel Friuli Venezia Giulia, c’è il Gewurztraminer che con i suoi tocchi speziati si inserisce tra i migliori vini aromatici. Grazie agli aromi e profumi si presta ad abbinamenti con piatti complessi e strutturati ma esalta anche il sapore di formaggi saporiti.