Le migliori università in Italia: la nuova classifica per materie
Quacquarelli Symonds, società specializzata nell’analisi dell’educazione universitaria, ha stilato la classifica QS World University Ranking by Subject 2022, cioè la nuova classifica dei migliori programmi di studio universitari del mondo.
Sorride La Sapienza di Roma: è la migliore università al mondo per studi classici. Ma ci sono buone notizie anche per gli altri atenei italiani: il Politecnico di Milano, per esempio, é l’altra università italiana con 2 dipartimenti classificati tra i primi 10 al mondo: Arte e Design (quinto, come nel 2021) e Architettura (decimo, come nel 2021); la Scuola Normale Superiore di Pisa, invece, guadagna un posto in classifica rispetto al 2021 per gli Studi Classici & Storia Antica: attualmente è sesta al mondo.
Le migliori università al mondo secondo il QS World University Ranking by Subject 2022
Harvard e il Mit sono le università che hanno ottenuto le migliori prestazioni nella classifica QS World University Ranking by Subject del 2022. I due atenei, infatti, si sono classificati al primo posto in 12 materie diverse. In generale, le università degli Stati Uniti d’America hanno conquistato le prime posizioni in 28 materie (su 51 totali). Tredici classifiche per materie, invece, vedono al primo posto un ateneo del Regno Unito (l’università di Oxford è prima in 6 categorie). L’Eth di Zurigo è la migliore università dell’Europa continentale, forte dei primi posti raggiunti in tre materie. L’Australia risulta essere il quarto paese più rappresentato per numero di posti in classifica.
QS World University Ranking by Subject 2022: la situazione dell’Italia
Questa edizione del QS World University Ranking by Subject include in totale 56 università italiane, che complessivamente hanno ottenuto 507 piazzamenti nelle varie classifiche per materie. L’Italia, inoltre, si distingue per una media di posti in classifica per numero di università pari a 9.1, appena superiore alla media dell’Unione europea (pari a 8.7).
A livello più specifico, l’università di Bologna risulta tra i primi 100 atenei a livello globale in 25 materie diverse, 3 in più rispetto all’anno scorso. Tra queste, ha raggiunto la top 50 mondiale nelle categorie Classics & Ancient History (22° posto), Agriculture & Forestry (40° posto), Archaeology (44° posto), Law (46° posto), Modern Languages (49° posto) e Dentistry (50° posto).
La Sapienza di Roma ha rinforzato la propria posizione in tutte 5 le aree tematiche prese in considerazione dal ranking di QS, ottenendo in 2 di queste il primato a livello nazionale. Inoltre, si è collocata nella Top 100 mondiale in 20 materie.
La Statale di Milano ha ottenuto i migliori risultati nella categoria Life Sciences & Medicine: risulta, infatti, prima in Italia in Pharmacy and Pharmacology (34ma al mondo), Medicina e Chirurgia (81ma al mondo), e seconda in Veterinaria (48ma a livello mondiale).
La Bocconi ha guadagnato 6 posizioni ed è entrata nella top 10 mondiale dei migliori atenei per scienze sociali e management (è quarta in Europa). Inoltre, si è conferma nella top 5 europea in tutte le aree principali di sua competenza.
La Luiss, che negli ultimi 5 anni è riuscita a scalare più di 200 posizioni, ha fatto il suo ingresso tra le prime 100 università in tutto il mondo nell’area Social Sciences and Management. Sono entrate, inoltre, nelle Top 100 dell’edizione 2022 del World University Ranking by Subject realizzato dalla società Quacquarelli Symondsanche Giurisprudenza e Business and Management.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme caffè nei bar italiani: cosa sta succedendo e il rischio
-
Migliori chef d'Italia, 3 donne in Top 10: la classifica
-
Assalto a Scala dei Turchi, l'appello della sindaca: "Una follia"
-
Il seguito de Il ragazzo di campagna al Bosco Verticale? L'invito
-
Allarme cozze sulla Costa dei Trabocchi: cosa sta succedendo
-
Tour nella cella di Vasco Rossi: riapre il carcere di Pesaro
-
Morti per il caldo: la drammatica previsione in Italia
-
Madonna festeggia il compleanno in Italia: mega party a Pompei?
-
Mare bollente in Campania: scatta l'allarme microuragani Medicane