Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori succhi di frutta nei supermercati d'Italia

Quali sono i migliori succhi di frutta presenti nei supermercati italiani: la classifica in base all'analisi condotta da parte di Altroconsumo

Succhi di frutta sugli scaffali

Quali sono i migliori succhi di frutta presenti sugli scaffali dei supermercati italiani? Lo rivela un’analisi condotta da parte di Altroconsumo che ha preso in esame oltre 180 prodotti disponibili in dieci diverse catene di supermercati e discount su tutto il territorio nazionale.

I migliori succhi di frutta nei supermercati d’Italia

Ogni succo di frutta preso in esame è stato valutato attraverso un sistema di punteggio che si basa su quattro parametri: valutazione nutrizionale, additivi, grado di trasformazione e porzione. La valutazione nutrizionale prende come riferimento il sistema di etichettatura Nutri-Score e considera il contenuto calorico, la quantità di zuccheri, sale, fibre e proteine.

La voce additivi tiene conto del numero di additivi presenti all’interno di ogni prodotto, classificandoli in accettabili, tollerabili, poco raccomandabili oppure da evitare. Il grado di trasformazione serve a valutare il numero di ingredienti ultra-processati o additivi presenti e penalizza i prodotti più elaborati industrialmente. La porzione, invece, valuta il valore nutrizionale per 100 grammi di prodotto.

In base all’analisi di Altroconsumo, pubblicata dopo la classifica dei migliori panettoni del 2023, ogni succo di frutta è stato classificato seguendo cinque diverse fasce di punteggio: Molto Buono, Buono, Accettabile, Scarso e Molto Scarso. I risultati del report effettuato dall’associazione dei consumatori si riferiscono a succhi di frutta disponibili sugli scaffali dei supermercati italiani in brick o bottigliette di vetro.

Gli esperti di Altroconsumo hanno specificato, inoltre, che la valutazione non esprime un giudizio assoluto sulle proprietà salutistiche di ciascun prodotto e non ha l’intendo i promuovere o vietare il consumo di specifici succhi di frutta. La valutazione si pone come obiettivo quello di aiutare i consumatori a valutare le caratteristiche nutrizionali e di composizione degli alimenti, così da poter compiere una scelta consapevole.

Nessun prodotto analizzato ha ottenuto un punteggio tale da venire definito Molto Buono. I migliori prodotti hanno raggiunto punteggi compresi tra i 61 e i 66 punti che valgono la valutazione complessiva di Buono. In cima alla classifica dei migliori succhi di frutta presenti sul mercato, secondo l’analisi di Altroconsumo, troviamo Zuegg Skipper Mela senza zuccheri aggiunti, primo con un punteggio pari a 66.

In seconda posizione troviamo un prodotto di Esselunga, già inserita nella lista dei supermercati più convenienti d’Italia: si tratta del succo di frutta Esselunga Nettare di Mirtillo Nero Selvatico senza zuccheri aggiunti che ha totalizzato 64 punti.  Sono tre invece, i prodotti che hanno ottenuto 62 punti, uno di questi è Coop Mela, Carota e Limone senza zuccheri aggiunti.

Stesso punteggio, 62, anche per Zuegg Skipper Pesca senza zuccheri aggiunti e Zuegg Skipper Pera senza zuccheri aggiunti. La classifica dei 7 migliori succhi di frutta presenti nei supermercati italiani termina con due prodotti valutai con il punteggio di 61: Coop Pesca senza zuccheri aggiunti e Santal Dolce di Natura Ace senza zuccheri aggiunti.

Migliori succhi di frutta nei supermercati italiani

  • Zuegg Skipper Mela senza zuccheri aggiunti
  • Esselunga Nettare di Mirtillo Nero Selvatico senza zuccheri aggiunti
  • Coop Mela, Carota e Limone senza zuccheri aggiunti
  • Zuegg Skipper Pesca senza zuccheri aggiunti
  • Zuegg Skipper Pera senza zuccheri aggiunti
  • Coop Pesca senza zuccheri aggiunti
  • Santal Dolce di Natura Ace senza zuccheri aggiunti