Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 16 migliori pastry chef d'Italia secondo Gambero Rosso

Nella guida Pasticceri e Pasticcerie 2024 pubblicata da Gambero Rosso è presente anche una sezione dedicata ai migliori pastry chef d'Italia

migliori pastry chef d'Italia

Gambero Rosso ha pubblicato anche quest’anno la sua Guida dedicata ai migliori Pasticceri e Pasticcerie d’Italia. Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso anche quest’anno ha assegnato Una, Due o Tre torte alle migliori pasticcerie ma anche numerosi prestigiosi altri premi. Tra gli altri speciali riconoscimenti assegnati c’è anche quello assegnato ai più bravi pastry chef d’Italia.

La guida Pasticceri e Pasticcerie 2024 di Gambero Rosso

Anche in vista del 2024 Gambero Rosso conferma le sue tradizionali guide. Dopo quelle sulle migliori trattorie e sulle migliori pizzerie d’Italia è stata presentata a Bologna quella sulle migliori pasticcerie. Al suo interno si trovano 650 indirizzi scelti accuratamente da un team di esperti tra i locali di tutta la nostra penisola. Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso è considerata un vero e proprio prontuario ai migliori laboratori artigianali.

Le pasticcerie scelte dal team di Gambero Rosso in base al grado di eccellenza vengono premiate con il riconoscimento delle Torte. Possono, infatti, essere assegnate Una, Due e Tre Torte. Quest’anno sono state ben 31 le pasticcerie premiate con il massimo punteggio delle Tre Torte. In generale le Tre Torte Gambero Rosso vengono date a quei locali che raggiungono un punteggio che va dai 95 ai 90 punti.

Ancora una volta con 95 punti è la pasticceria Dalmasso di Avigliana (TO) a posizionarsi al primo posto in classifica. Seconda posizione sul podio con 94 punti, la pasticceria Biasetto di Padova e Maison Manilia di Montesano sulla Marcellana. Un riconoscimento in più è andato al Maestro Iginio Massari che rimane il migliore nel mondo della pasticceria italiana e a lui sono state date le Tre Torte d’Oro.

Tra i prestigiosi premi di quest’anno, il Gambero Rosso ha consegnato anche quello ai migliori pastry chef, ovvero quegli chef specializzati in pasticceria che però lavorano in alcuni grandi ristoranti italiani. A loro spetta una mansione davvero difficile: terminare al meglio una cena o un percorso di degustazione con un dessert che sa lasciare il segno.

Chi sono i 16 migliori pastry chef d’Italia

Pastry chef d’Italia è una sezione dedicata al settore della pasticceria da ristorazione. È considerata una sorta di mini-guida all’interno della guida in cui vengono raccontati i più interessanti talenti del settore. Quest’anno sono stati identificati ben 16 artigiani del dolce e in lista ci sono ben 4 new entry.

In prima posizione tra le novità Titti Traina, pasticcera e cofondatrice insieme al marito Paolo Griffa del Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta. A seguire Alessio Billeci che lavora presso l’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico. Il locale ha ricevuto non solo le Tre Forchette sulla Guida Ristoranti 2024 del Gambero Rosso ma anche le Tre Stelle Michelin. Gli altri due nuovi entrati sono Kevin Fejzullai, pastry chef all’Harry’s Piccolo di Trieste, e Luca Villa dell’Imàgo dell’Hotel Hassler di Roma.

Ecco la lista completa di tutti i 16 migliori pastry chef d’Italia:

  • Titti Traina – Paolo Griffa al Caffè Nazionale – Aosta
  • Manuel Costardi – Da Christian e Manuel dell’Hotel Cinzia – Vercelli
  • Chiara Patracchini – La Credenza – San Maurizio Canavese (TO)
  • Lucia De Prai – DUO Restaurant Chiavari (GE)
  • Marco Pinna – Seta by Antonio Guida – Milano
  • Sara Simionato – Antica Osteria da Cera – Campagna Lupia (VE)
  • Alessio Billeci – Atelier Moessmer Norbert Niederkofler – Brunico (BZ)
  • Kevin Fejzullai – Harry’s Piccolo – Trieste
  • Sara Mazzoli –Grand Hotel Principe di Piemonte – Viareggio (LU)
  • Luca Abbadir – Madonnina del Pescatore – Senigallia (AN)
  • Mattia Casabianca – Uliassi – Senigallia (AN)
  • Christian Marasca – Zia – Roma
  • Luca Villa – Imago dell’Hotel Hassler – Roma
  • Roberta Merolli – Tre Olivi dell’Hotel Savoy Beach – Capaccio Paestum (SA)
  • Angelica Giannuzzi – Pashà – Conversano (LE)
  • Fabrizio Fiorani – Duomo – Ragusa.