Le 33 migliori pasticcerie d'Italia 2025 per Gambero Rosso
La nuova Guida Pasticceri e Pasticcerie 2025 del Gambero Rosso premia le migliori pasticcerie d’Italia. Ecco le migliori premiate con le Tre Torte.
Da anni il Gambero Rosso celebra l’eccellenza della pasticceria italiana con la guida Pasticceri e Pasticcerie, un punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore. La guida non solo premia i migliori laboratori dolciari del Paese ma fotografa anche l’evoluzione del settore, tra nuove aperture, ricerche sulla materia prima e nuove tecniche.
La guida Pasticceri e Pasticcerie 2025 del Gambero Rosso: le novità
La quattordicesima edizione della guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso è stata presentata a Palazzo di Varignana, a Castel San Pietro Terme (Bologna), in un evento trasmesso anche in streaming sui social. Quest’anno, la guida vanta 660 locali recensiti, con ben 62 nuove insegne che testimoniano il dinamismo del settore. Esperti hanno girato numerosi locali della penisola per trovare i migliori. Ogni pasticceria viene valutata con un punteggio espresso in centesimi in base a tre criteri principali: qualità della pasticceria, ambiente e servizio. Alle migliori vengono assegnate le “famose torte”, con il prestigioso riconoscimento delle Tre Torte riservato ai laboratori che superano i 90 punti.
Come già avvenuto l’anno scorso anche nell’edizione 2025 a dominare per numero di insegne premiate è la regione Lombardia, con 9 pasticcerie premiate con le Tre Torte. Al secondo posto per numero di indirizzi premiati c’è la Campania con 6 insegne d’eccellenza seguita da Veneto, l’Emilia-Romagna e Piemonte. Al di là dei numeri, però, quello che la guida Gambero Rosso conferma è la qualità delle nostre pasticcerie lungo tutta la Penisola.
Tre Torte e Premi Speciali 2025
La guida del Gambero Rosso testimonia una realtà in fermento, dove tradizione e innovazione convivono armoniosamente. L’edizione Pasticceri e Pasticcerie 2025 vede premiate ben 33 pasticcerie con il massimo riconoscimento delle Tre Torte – Club Kavè, un traguardo che consacra queste insegne tra le migliori del Paese. Tra i nomi premiati spiccano storici maestri e nuove promesse del settore, tutti uniti da un’attenzione alla qualità e alla ricerca. Oltre alle Tre Torte, sono stati assegnati alcuni premi speciali per riconoscere particolari eccellenze.
Un momento significativo della presentazione è stato senza dubbio il riconoscimento assegnato a Iginio Massari, uno dei più famosi pasticceri italiani. A Massari, infatti, è stato consegnato il titolo speciale Tre Torte d’Oro. Massari, fondatore della celebre Pasticceria Veneto di Brescia, è una figura di riferimento nel panorama dolciario internazionale. Oltre a essere un instancabile innovatore e imprenditore, il maestro è stato anche promotore della legge che ha istituito nel 2024 il titolo di “Maestro dell’Arte della Cucina Italiana”, attribuito ai migliori artigiani del settore.
Ecco, quindi, la lista completa delle 33 pasticcerie premiate con il riconoscimento delle Tre Torte – Club Kavè nell’edizione 2025:
- 96
Dalmasso – Avigliana (TO)
Biasetto – Padova
- 94
Besuschio – Abbiategrasso (MI)
Maison Manilia – Montesano sulla Marcellana (SA)
Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro – Piaggine (SA)
- 93
Sal De Riso Costa d’Amalfi – Minori (SA)
Caffè Sicilia – Noto (SR)
- 92
Acherer Patisserie.Blumen – Brunico/Bruneck (BZ)
Gino Fabbri Pasticcere – Bologna
Fabrizio Galla – San Sebastiano Da Po (TO)
Gruè – Roma
Ernst K Knam – Milano
Pasquale Marigliano – Nola (NA)
Nuovo Mondo – Prato
Sciampagna – Palermo
Walter Musco – Roma
- 91
Belle Hélène – Tarquinia (VT)
Caffè Cavour 1880 – Bergamo
Cortinovis – Ranica (BG)
Fusto Milano – Milano
Pasticceria Marisa – San Giorgio delle Pertiche (PD)
Martesana – Milano
Rinaldini – Rimini
Pasticceria Roberto – Erbusco (BS)
Alessandro Servida – Milano
- 90
L’Arte Bianca – Parabita (LE)
Denis Dianin – Selvazzano Dentro (PD)
Dolce Reale – Montichiari (BS)
Dolciarte – Avellino
Luca Mannori – Prato
Piccola Pasticceria – Casale Monferrato (AL)
Pepe Mastro Dolciere – Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
Tiri Bakery & Caffè – Potenza
- Tre Torte d’Oro – Club Kavè
Iginio Massari, Pasticceria Veneto – Brescia
POTREBBE INTERESSARTI
-
Omicidio Marco Vannini, all'asta la villa dei Ciontoli
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo
-
Surfista uccisa da un pesce spada: può succedere anche in Italia?
-
Flavio Briatore vende il Twiga? Spunta l'offerta di Del Vecchio
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
4 Hotel di Barbieri a Conegliano Valdobbiadene: albergo vincitore
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Perché nessuno compra Villa Matilda dei Ferragnez al lago di Como