Le migliori passate di pomodoro nei supermercati d'Italia
Quali sono le migliori passate di pomodoro presenti nei supermercati d’Italia? Lo rivela una ricerca condotta de “Il Salvagente“, rivista specializzata nei test di laboratorio sui prodotti di largo consumo. La rivista ha passato al setaccio venti diverse conserve di pomodoro con materie prime italiane, sia quelle dei grandi marchi ma anche i prodotti dei supermercati e dei discount.
Ogni passata di pomodoro è stata valutata attraverso una serie di prove e di test di laboratorio. Diversi gli obiettivi della ricerca: valutare la presenza di sale, i Gradi Brix che indicano il residuo ottico di sostanze solubili come zuccheri e sali minerali e la Consistenza di Bostwich che serve a indicare la concentrazione di acqua. Ulteriori test hanno verificato l’eventuale presenza di metalli pesanti come nichel e cromo, di pesticidi e di ergosterolo, una sostanza che indica se ci sono muffe nella passata oppure nella materia prima usata per produrla.
A livello complessivo i risultati dei test eseguiti dalla rivista “Il Salvagente” sono molto buoni: le passate di pomodoro analizzate contengono raramente sale e presentano basse quantità di metalli e fitofarmaci, in ogni caso entro i limiti previsti dalla legge. Alcuni prodotti, comunque, sono riusciti a spiccare sugli altri.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Cosa si sa sul matrimonio da sogno di Jeff Bezos a Venezia
-
Le migliori uova di cioccolato artigianali per la Pasqua 2025
-
Roma come Disneyland, l'attacco di Le Monde alla Capitale
-
Paura lupi a Milano: nuovo avvistamento, cosa dicono gli esperti
-
Pasti sospesi da Carlo Cracco a Milano? La risposta dello chef
-
Chi è chef Ernesto Iaccarino e cosa si mangia da Don Alfonso 1890
-
Case a 1 euro a Penne vicino Pescara, è boom di richieste
-
Rihanna entra nel club privato milanese The Wilde: cos'è
-
Chi sono i 21 miliardari più giovani al mondo: 3 sono italiani