Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori hotel di lusso del 2021: uno è in Italia

La classifica dei migliori nuovi hotel di lusso stilata da Luxury Travel Intelligence: all’ottavo posto un hotel nel cuore della Costiera Amalfitana

Un hotel italiano tra i migliori del 2021

L’industria alberghiera di lusso traccia un bilancio positivo del 2021: nonostante la crisi abbia colpito i più diversi settori produttivi a livello globale, il comparto dei luxury hotel ha fatto registrare diverse nuove aperture.

LTI – Luxury Travel Intelligence, un’associazione privata dedicata all’empowerment dei viaggiatori più facoltosi, ha stilato la classifica dei migliori nuovi luxury hotel del 2021.

A dominare la scena è Parigi, che conta tre hotel nelle prime quattro posizioni, ma c’è anche un hotel italiano nell’esclusiva classifica riportata da Forbes: si tratta di Borgo Santandrea, sulla Costiera Amalfitana, che conquista l’ottavo posto della classifica.

Borgo Santandrea tra i migliori hotel di lusso del 2021

Il Borgo Santandrea, sulla Costiera Amalfitana, porta l’eccellenza italiana nella classifica dei migliori nuovi hotel di lusso del mondo, guadagnando l’ottava posizione.

Le 47 camere del boutique hotel italiano, arroccate sulla scogliera, sono sospese sul mare in aperto dialogo con gli interni dal design esclusivo, in cui non mancano oggetti d’antiquariato eclettici immersi in un’elegante atmosfera mid century.

L’esperienza di uno tra i panorami più suggestivi del mondo si arricchisce qui di un lusso puro, che non offre grandigia ma vere gioie – come la piscina a sfioramento sul mare o la terrazza panoramica sul borgo di Conca dei Marini.

I tre ristoranti di Borgo Santandrea sono guidati dallo chef stellato Crescenzo Scotti, e contribuiscono a costruire quella che Forbes definisce “un’esperienza da vivere per immergersi nei colori, profumi e sapori unici del Mediterraneo”.

Il riconoscimento a Borgo Santandrea premia l’eccellenza italiana e conferma il trend vincente per l’hôtellerie di lusso nel 2021: la priorità dei “viaggiatori facoltosi”, così si definiscono gli esperti del LTI, è il coinvolgimento degli ospiti.
Hotel boutique quindi, ma anche strutture dotate di una forte identità capace di offrire il meglio del contesto e dei sapori locali in una cornice eccellente.

La classifica dei migliori luxury hotel del 2021

La classifica dei luxury hotel è apertamente dominata dall’ospitalità di lusso di Parigi. Al primo posto il nuovo Hotel Bulgari, al centro del cosiddetto triangolo d’oro della capitale francese. Progettato dallo studio Citterio Viel, l’hotel può vantare una spettacolare vista sulla Torre Eiffel e la cucina stellata dello chef Niko Romito.

Al secondo posto, fuori dal centro ma pur sempre a Parigi, l’Airelles Chateau de Versailles, Le Grand Contrôle: un palazzo storico che fu della tesoreria di Versailles, per un viaggio nel tempo extra-lusso, tra la SPA e i suggestivi giardini del palazzo.

Al terzo posto della classifica LTI il Beaverbrook Town House, a West London: nel cuore di Chelsea, l’hotel conta 14 camere ed occupa due splendide case di impianto georgiano, in cui convivono lo charme inglese e il fascino della cultura giapponese.

Al quarto posto un altro hotel parigino, lo Cheval Blanc del gruppo Lvmh: situato all’interno della Samaritaine, edificio iconico che è anche monumento storico, l’hotel ospita la piscina urbana più lunga di Parigi ed un’esclusiva SPA firmata Dior.

Al quinto posto c’è il Mandarin Oriental Ritz di Madrid, in cui a dominare è il lusso degli anni Venti, mentre al sesto posto si trova un’incredibile proprietà di 750 acri sull’isola di Benguerra: il Kisawa Sanctuary, in Mozambico, un resort diffuso in cui lusso e sostenibilità ambientale vanno di pari passo.

Al settimo posto The Woodward di Ginevra, con le sue splendide viste sul Lago di Ginevra e sul Monte Bianco. Seguono il Borgo Santandrea, all’ottavo posto, ed il Patina Resort delle Maldive, un luxury hotel con ville sull’acqua e superyacht a disposizione degli ospiti.

Chiude l’esclusiva classifica di LTI Villa Nai 3.3, un rifugio sull’isola di Dugi Otok, in Croazia, un hotel in cui il lusso è accompagnato da atmosfere ed attività d’ispirazione rupestre.