Vico Equense, turismo alternativo alla Costiera Amalfitana
Dalle spiagge ai tesori artistici, senza dimenticare le bontà gastronomiche: ecco cosa visitare se siete in vacanza a Vico Equense
Paesaggi mozzafiato, ottima cucina e un’atmosfera decisamente più rilassata rispetto a quella della vicina Costiera Amalfitana: Vico Equense è la destinazione perfetta per una vacanza all’insegna del relax.
Geograficamente, Vico Equense è il primo paese della penisola sorrentina, e dista circa 10 minuti di treno da Sorrento. Dotato di un suggestivo centro storico con affacci a strapiombo sul mare, piccole spiagge ed ottimi ristoranti in cui gustare le prelibatezze gastronomiche del posto, questa piccola città gode anche di una movida notturna abbastanza movimentata, concentrata nei baretti della Marina di Aequa .
La meta più gettonata è l ’ex-cattedrale di Santa Maria Annunziata, costruita su uno sperone che affaccia sul mare. A contraddistinguere l’edificio, è la bellissima facciata barocca di colore rosa. Meritano una vista anche la Chiesetta alle sue spalle, che custodisce un bellissimo altare ligneo del 1700 decorato con milioni di perline e coralli, e il vicino Castello Giusso, fatto costruire da Carlo II D’angiò. Nella non lontana frazione di Massaquano si trova infine la Cappella di Santa Lucia, nota per un ciclo di affreschi realizzati da un allievo di Giotto.
All’arte si affianco le bellissime spiagge in cui potrete trascorrere qualche ora tra bagni e tintarella. La più famosa è quella dello Scrajo, caratterizzata da un crinale scosceso verso il mare. Qui si trovano anche le Terme di Scrajo, in cui potrete sfruttare i benefici delle sorgenti naturali di acqua sulfurea. In alternativa ci sono la spiaggia di Tordigliano-Chiosse, da cui si gode di una vista spettacolare sull’isolotto Li Galli, o il moderno complesso Bikini. La spiaggia della Tartaruga, che prende il nome da uno scoglio che ricorda la forma di questo animale, si può invece raggiungere solo via mare. Infine la spiaggia del Pezzolo è famosa perché ospita anche i resti di una villa romana del II secolo D.C.
Vico Equense è molto rinomata anche per gli ottimi ristoranti che si trovano nel suo territorio. Qui potrete gustare la famosa pizza al metro o un buon primo piatto a base i pesce, così come il famoso provolone del Monaco. Se amate la cucina gourmet, inoltre, potete scegliere anche di fermarvi in uno dei tre ristoranti stellati della città.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo