Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Migliori città universitarie, Italia non è in Top 20: classifica

Pubblicata la classifica QS Best Student Cities che mira a riconoscere le migliori città universitarie al mondo. Nella top 20 nemmeno un'italiana

Migliori città universitarie, Italia fuori da Top 20: classifica

QS Best Student Cities stila ogni anno una classifica con le migliori città universitarie al mondo prendendo in considerazione una vasta gamma di indicatori. Questi fattori si possono raggruppare in sei categorie chiave che prendono in considerazione le università presenti in città, gli studenti presenti e la loro provenienza, l’accessibilità, l’opinione degli studenti, la desiderabilità e le prospettive di lavoro.

La Top 20 delle migliori città universitarie

Vengono prese in considerazione per la QS Best Student Cities solo le città con una popolazione di oltre 250.000 abitanti che sono sede di almeno due università che sono rientrate nel più recente QS World University Rankings, la classifica delle migliori università al mondo. Come ormai da qualche anno a questa parte è il Regno Unito a conquistare la vetta della classifica con Londra che è saldamente al primo posto come migliore città universitaria del mondo. La capitale inglese è sede di alcune delle istituzioni accademiche più prestigiose del mondo, tra cui il King’s College London e l’UCL (University College London). Al secondo posto abbiamo un parimerito tra Monaco e Seoul. Monaco vanta ben due università classificate a livello internazionale: l’Università Tecnica di Monaco di Baviera e la Ludwig-Maximilians-Universität München; Seoul invece ha fatto un grande balzo in avanti nella classifica salendo di ben sette posizioni. La città vanta nella classifica delle migliori Università internazionali ben 20 istituti tra cui l’Università Nazionale di Seoul (SNU) e l’Università di Corea.

A seguire si trovano Zurigo e Melbourne, mentre scendendo ancora c’è Berlino, la seconda città tedesca in classifica. Seguono Tokyo, Parigi, Sydney e chiude la classifica delle prime dieci Edimburgo, la seconda città inglese in classifica. Se si continua a leggere si trovano altre due città asiatiche, o Hong Kong e Singapore. Entro le prime venti troviamo anche Vienna (16° posto) e New York (18°). La nazione che vanta più città nella Top 20 di QS è il Canada con Montreal (14°), Toronto (15°) e Vancouver (20°).

Migliori città universitarie, la posizione dell’Italia

Purtroppo, nella classifica della Top 20 Best Student Cities 2023 redatta dal ranking QS non rientra nemmeno una città italiana. Purtroppo in questo studio di QS World University Rankings che coinvolge 140 città a livello mondiale rientrano solo due città universitarie italiane.

Per trovare la prima dobbiamo scendere sino al 48° posto dove si trova Milano. La città, però, ha perso ben due posizioni rispetto all’anno scorso quando era 46°. Il capoluogo lombardo è apprezzato per alcune facoltà come Architettura e Design al Politecnico di Milano che rientrano nella top ten mondiale. È molto apprezzata anche la possibilità di trovare lavoro dopo laurea, dato che in termini di reclutamento per i neolaureati la città è 21° al mondo.

Per trovare un’altra città italiana in classifica bisogna scendere al 74° posto dove si è posizionata Roma. La capitale perde ben cinque posizioni rispetto all’anno scorso. Molto apprezzato il dipartimento di lettere classiche alla Sapienza che si posiziona ai primi posti al mondo; penalizzano, invece, i nostri istituti la mancanza di fondi, il sovraffollamento delle aule e la presenza di pochi docenti stranieri. Il fattore che, però, più incide su queste basse posizioni in classifica è l’indicatore che misura il costo della vita e delle rette universitarie. Le alte spese rendono le città e le università italiane poco accessibili agli studenti