Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Migliori aeroporti al mondo: ci sono anche 2 eccellenze italiane

Tra i migliori aeroporti al mondo ce ne sono due italiani: incetta di premi per il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino e per Bergamo-Orio al Serio

Due italiani tra i migliori aeroporti al mondo

Due aeroporti italiani sono stati eletti tra i migliori al mondo: si tratta del Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino e dello scalo di Bergamo-Orio al Serio, noto anche con il nome commerciale di Milan Bergamo Airport.

A decretare il successo dei due scali è il prestigioso riconoscimento dell’ACI, l’Airports Council International, sulla base dei risultati del sondaggio “Airport Service Quality 2022”, il programma internazionale che ogni anno rileva il grado di soddisfazione dei passeggeri in oltre 300 aeroporti sparsi in tutto il mondo.

Due aeroporti italiani tra i migliori al mondo

Airport Service Quality è un sondaggio internazionale che punta a individuare la soddisfazione della clientela che viaggia in aereo: è un questionario unico per tutti gli aeroporti del mondo, distribuito ai passeggeri al gate, prima dell’imbarco. Le risposte ai sondaggi consentono all’Airports Council International di eleggere i migliori aeroporti del pianeta.

Per la sua analisi l’ACI prende in esame oltre 30 diversi indicatori, tra cui i trasporti da e per l’aeroporto, i parcheggi e le infrastrutture di accesso. Nel questionario viene data molta importanza anche ai tempi d’attesa al check-in, ai controlli di sicurezza, ai controlli passaporti e alla consegna bagagli. Tra le voci di maggior rilievo, inoltre, c’è la capacità di problem solving da parte del personale degli aeroporti.

Nuovi premi per l’aeroporto di Roma Fiumicino

Roma Fiumicino consolida la sua importanza a livello internazionale dopo essere stato inserito tra i migliori aeroporti del mondo da Skytrax nell’annuale valutazione della società britannica sulle compagnie aeree e gli scali in tutto il mondo. Per il sesto anno consecutivo l’ACI ha assegnato al Leonardo Da Vinci il titolo di “Best airport over 40 milion passengers in Europe”.

In virtù degli ottimi risultati ottenuti nei sondaggi, lo scalo romano ha ottenuto nel 2022 quattro riconoscimenti sui 5 totali previsti. Roma Fiumicino è stato eletto: “Miglior aeroporto sopra i 40 milioni di passeggeri“, “Aeroporto con il personale più dedicato”, “Aeroporto più gradevole” e “Aeroporto più pulito”.

Tutti questi riconoscimenti confermano ulteriormente il livello di eccellenza del Leonardo Da Vinci, primo per traffico aereo in Italia: di recente nel principale scalo capitolino sono stati attivati nuovi controlli di sicurezza e un servizio gratuito che consente di prenotare un appuntamento ai varchi di sicurezza per usufruire di un ingresso e un percorso dedicato.

Aeroporto di Orio al Serio: i premi internazionali

Ottimi risultati anche per lo scalo di Orio al Serio, già inserito nella classifica dei migliori aeroporti d’Italia: il Milan Bergamo Airport, per il secondo anno consecutivo, è stato eletto miglior aeroporto europeo nella categoria dai 5 ai 15 milioni di passeggeri.

L’Aeroporto Internazionale Il Caravaggio ha ricevuto anche due ulteriori riconoscimenti: quello per l’aeroporto più gradevole nella sua categoria e quello per lo scalo di più agevole uso in Europa. Questi premi, spiega la società di gestione Sacbo, testimoniano ancora una volta l’impegno nei confronti dei clienti.

Il Caravaggio, nel corso del 2022, ha raddoppiato il traffico passeggeri rispetto all’anno precedente. Secondo le statistiche, lo scalo lombardo è scelto soprattutto dai giovani: il 73% dei passeggeri che prendono un volo da rio ha meno di 45 anni e il 50% meno di 35 anni. Oltre il 94% delle prenotazioni vengono effettuate via internet attraverso app, smartphone e pc.