Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un vino italiano è il miglior bianco del mondo

La rivista Wine Enthusiast ha eletto il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci come il miglior vino bianco del mondo

Vino bianco: è italiano il migliore

Il miglior vino bianco del mondo è italiano: il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci, infatti, è stato premiato dagli esperti di Wine Enthusiast. Il vino in questione, inoltre, ha ottenuto anche il secondo posto nella classifica mondiale 100 most exciting wines 2021 dietro un rosso francese, lo Chateau Siran 2018 Margaux.

Grande riconoscimento per tutta la produzione vitivinicola italiana, una delle eccellenze del Made in Italy più apprezzate ed esportate al mondo. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci viene definito come uno splendido vino bianco che si apre con seducenti aromi di macchia mediterranea, fiori gialli primaverili, eucalipto e agrumi.

Grazie alle sue caratteristiche, il miglior vino bianco del mondo offre al palato sentori di succosa pesca gialla, finocchio, mandorla bianca e un accenno di pompelmo, insieme a un’acidità piccante. Ad aggiungere profondità al suo gusto c’è anche una nota minerale.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 è il miglior vino bianco del mondo

La vittoria del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci rappresenta un motivo d’orgoglio per l’Istituto marchigiano di tutela vini, diretto da Alberto Mazzoni. Il consorzio delle Marche vanta 16 denominazioni per un totale di 652 soci che grazie al loro lavoro valorizzano il Verdicchio, un vitigno autoctono caratterizzato da una grande versatilità.

Tra i migliori vini delle Marche, il Verdicchio è uno dei più apprezzati nel nostro Paese: non a caso, insieme a quello di Matelica, il Verdicchio di Jesi è stato il bianco fermo più premiato d’Italia nell’anno passato, seguito da Fiano e Soave.

Durante il 2020, anno in cui Wine Enthusiast aveva premiato il Trentino come Regione del vino, il Verdicchio Castelli di Jesi ha sfiorato i 190.000 ettolitri tra Doc e Docg, 51.000 in più rispetto all’anno precedente, ottenendo anche un grande incremento della domanda che proviene sia dall’estero che dal resto d’Italia.

Wine Enthusiast da oltre trent’anni racconta le migliori produzioni al mondo, nel settore del vino e degli spirits: dopo aver selezionato i migliori vini italiani sotto i 13 euro, la prestigiosa rivista statunitense ha stilato la classifica mondiale dei 100 most exciting wines del 2021: al primo posto il rosso francese Chateau Siran 2018 Margaux e al secondo il bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci, eletto il miglior vino bianco al mondo.