Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il miglior amaro del mondo è ligure

L’Amaro Camatti, prodotto simbolo di Genova, è stato eletto Miglior Amaro del mondo al prestigioso concorso internazionale World Liqueur Award 2023

Il miglior amaro del mondo è ligure

I World Drinks Awards sono un riconoscimento globale assegnato a diverse categorie di bevande alcoliche nel settore degli spirits. Quest’anno il riconoscimento di miglior amaro al mondo è stato assegnato ad un liquore italiano.

L’Amaro Camatti premiato ai World Liqueur Awards 2023

L’Amaro Camatti è considerato ormai uno dei simboli della città di Genova ed è conosciuto anche come “l’amaro che unisce”. Per cui rende orgogliosi molti il successo ottenuto dal celebre brand italiano ai World Liqueur Awards 2023. Gli esperti del concorso, infatti, dopo aver assaggiato tutti gli amari in gara, hanno decretato il successo dello storico prodotto ligure che è stato premiato non solo come migliore tra gli amari italiani ma anche a livello mondiale.

Ma i riconoscimenti non sono finiti qui la giuria del World Liqueur Awards 2023, evento di riferimento per il settore Spirits e Mixology, è arrivato primo anche nella categoria degli herbal italiani. Amaro Camatti ha, quindi, ottenuto tre importanti premi: Migliore Liquore alle Erbe d’Italia (Best Italian HERBAL), Migliore Amaro Italiano del Mondo (World’s Best Bitter) e la medaglia d’oro (GOLD) tra gli amari italiani.

L’Amaro Camatti viene prodotto da quasi un secolo in maniera ancora in gran parte artigianale in Liguria nel territorio delle Cinque Terre. La ricetta dell’amaro è segreta ma si sa che vengono utilizzate erbe, radici e fiori e uno sciroppo di acqua e zucchero. Il procedimento è rimasto anche quello segreto e invariato negli anni. Ciò che è noto è che dopo i tempi di infusione e macerazione, che si basano sulle erbe usate, il prodotto viene fatto decantare in botti o fusti di acciaio inox. In seguito, viene filtrato e imbottigliato.
L’amaro è nato negli anni Venti grazie a Cesare e Umberto Briganti che hanno avviato a Recco (non lontano da Genova) per la prima volta la sua produzione dandogli il cognome della moglie di Umberto, “Camatti”.  Da allora l’amaro ha avuto sempre più successo tanto che nel 1935 l’azienda ha ricevuto il riconoscimento di “Fornitore della casa di Sua Altezza Reale il Principe di Piemonte”. L’azienda è rimasta per anni a conduzione famigliare fino a quando nel quando nel 1989 è stata acquisita dalla Sangallo Distillerie che tutt’ora gestisce il marchio.

I World Liqueur Awards

I World Liqueur Awards sono uno dei principali eventi per le aziende del settore Spirits e Mixology a livello mondiale. La giuria dei World Drinks Awards ogni anno seleziona e premia le migliori bevande alcoliche appartenenti a diverse categorie come distillati, grappe, cognac, brandy, champagne, gin e birre. In realtà sono presenti all’interno del concorso due filoni distinti di premi: uno è per il gusto del prodotto, mentre l’altro è per l’eccellenza del design.

Non è la prima volta che un amaro italiano vince il concorso. Nel 2021 era stata la Calabria a spopolare il concorso con i suoi prodotti. La Regione, infatti, era stata premiata con ben 3 titoli ai World Liquer Awards 2021: i premi World’s Best Herbal, World’s Best Bitter e World’s Best Anise erano stati assegnati all’epoca rispettivamente al Rupes Gold (dell’azienda omonima), al MZero Sea Amaro e al Sambuca Bosco (Antica Ricetta di Calabria).
Al World Liqueur Award 2020, invece, la versione Gran Riserva dell’amaro  Ebo Lebo aveva dalla Valle d’Aosta aveva ottenuto due importanti riconoscimenti: Miglior Amaro Italiano e Miglior Amaro del mondo.