Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le più belle spiagge della Liguria

Da Genova a Imperia, da La Spezia a Savona, ecco quali sono le spiagge più belle della Liguria e le caratteristiche speciali che le rendono uniche

Le spiagge italiane sono tra le più celebrate al mondo. Una delle regioni che, in questo campo, si distingue in modo particolare per quantità e qualità di lidi da sogno è la Liguria, che non a caso è stata anche la regione più premiata per numero di comuni riconosciuti Bandiera Blu nel 2022.

Non solo i liguri possono godere di questi “paradisi” sul mare: sono tante, infatti, le opzioni disponibili per chi è alla ricerca di case e appartamenti vacanza in Liguria. Per procedere alla scelta migliore, però, è opportuno passare in rassegna le migliori spiagge della Liguria, analizzando le caratteristiche che le rendono così speciali.

Baia del Silenzio (Genova)

La Baia del Silenzio è uno dei luoghi più incantevoli della Riviera Ligure. Si trova in provincia di Genova e, più precisamente, a Sestri Levante, protetta a ovest dal promontorio di Punta Manara. Caratterizzata da acqua cristallina e sabbia fine, alle sue spalle è possibile ammirare le tipiche casette liguri dai toni pastello, ma anche alcuni aristocratici palazzi storici. La Baia del Silenzio, infatti, era una delle mete predilette del Grand Tour ottocentesco.

Baia del Silenzio

Spiaggia di Boccadasse (Genova)

La spiaggia di Boccadasse è anche nota come “spiaggia degli innamorati”. Si trova a Genova, a pochi passi dal centro del capoluogo ligure. Il nome “Boccadasse” (che ha dato il titolo anche a una canzone di Gino Paoli e Ornella Vanoni) è legato alla particolare forma di questa insenatura di ghiaia grigia, che ricorda la bocca di un asino. I toni grigi della sabbia fanno da contrasto ai colori pastello delle case, che si riflettono sul mare.

Boccadasse

Spiaggia di San Fruttuoso (Genova)

La spiaggia di San Fruttuoso si trova a Camogli, all’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino (davanti all’Area naturale marina protetta di Portofino). Questo gioiello incontaminato, incastonato nel promontorio di Portofino, è raggiungibile solo a piedi o via mare: la spiaggia è piccola e di ciottoli bianchi, l’acqua del mare è color smeraldo e cristallina. Sul fondale della baia, dal 1954, a 17 metri di profondità, c’è il Cristo degli Abissi, una statua in bronzo alta circa 2,5 metri. La spiaggia di San Fruttuoso è nota anche (e soprattutto) per la presenza dell’Abbazia, un complesso medievale risalente al 1000 D.C., oggi di proprietà del FAI.

San Fruttuoso

Baia di Paraggi (La Spezia)

La spiaggia di Paraggi è la più esclusiva tra quelle di Santa Margherita Ligure, a due passi da Portofino, in provincia di La Spezia. Qui la sabbia è dorata e il mare è sempre calmo. La spiaggetta dell’Eremo di Niasca, immersa in una foltissima vegetazione, è l’ideale per chi ama le immersioni subacquee.

Paraggi

Fegina, Monterosso (La Spezia)

La spiaggia di Monterosso al Mare è da molti considerata la spiaggia più bella della Cinque Terre. Quella di Fegina, caratterizzata da sabbia dorata, riva ciottolosa e acqua color turchese, è l’ideale per chi ricerca la comodità (è presente una lunga passeggiata a mare con negozi e chioschi). Poco distante, nella parte vecchia di Monterosso (il più grande dei 5 borghi marinari), c’è un’altra spiaggia sabbiosa più piccola.

Fegina

Spiaggia di San Terenzo (La Spezia)

San Terenzo è una frazione del comune di Lerici, in provincia di La Spezia. La spiaggia del paese, nei pressi del Castello di Lerici e di Villa Magni (che ospitò anche il poeta britannico Percy Bysshe Shelley e la moglie Mary, scrittrice), è lunga circa 200 metri, composta da sabbia bianca e fine ed è riparata da una scogliera. Ciò la rende particolarmente adatta a tutta la famiglia, bambini inclusi: il fondale, infatti, è molto basso per diversi metri.

San Terenzo

Spiaggia di Laigueglia (Savona)

La spiaggia di Laigueglia, in provincia di Savona, è perfetta per le famiglie con bambini, grazie alla sua sabbia morbida e chiara e ai suoi fondali bassi. Un lungo molo percorribile a piedi punta verso l’orizzonte, dando la magica sensazione di camminare sull’acqua.

Laigueglia

Baia dei Saraceni (Savona)

A Varigotti, la Baia dei Saraceni, lunga 400 metri, è l’ideale per diverse tipologie di turisti: per i primi metri dalla riva, l’acqua qui non è particolarmente profonda e ciò la rende adatta alle famiglie con bambini; a chi ama lo snorkeling, invece, questa baia offre un’acqua limpida e una presenza massiccia di pesci; gli amanti della tintarella, infine, qui possono beneficiare di un’ampia esposizione al sole per lunghi periodi, grazie alla particolare conformazione della spiaggia.

Baia dei Saraceni

Spiaggia dei Balzi Rossi, Ventimiglia (Imperia)

A due passi dalla Costa Azzurra, la spiaggia dei Balzi Rossi deve il suo nome al caratteristico colore rosso delle sue rocce, formate da calcare dolomitico particolarmente ricco di minerali ferrosi. Questa spiaggia è conosciuta anche col nome di “spiaggia delle uova”, per la particolare forma dei suoi ciottoli. Oltre al mare cristallino e a un paesaggio unico, la spiaggia dei Balzi Rossi offre anche numerose grotte di interesse archeologico, dove, dalla seconda metà dell’Ottocento, sono stati rinvenuti reperti preistorici risalenti al Paleolitico.

Spiaggia dei Balzi Rossi

Spiaggia di Diano Marina (Imperia)

Sempre in provincia di Imperia, la spiaggia di Diano Marina, con i suoi fondali bassi e con la sua spiaggia dorata, è perfetta per le famiglie con bambini. La passeggiata che costeggia il litorale conduce al promontorio di Capo Berta, che merita una visita al pari del Museo Civico Archeologico.

Diano Marina