Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Migliori panettoni in Italia 2023: tutti i premi

Simbolo della pasticceria italiana, il panettone è una vera prelibatezza: scopriamo quali sono i vincitori italiani di Panettone Senza Confini 2023

Pubblicato:

Panettone

Si è svolta l’ottava edizione di Panettone Senza Confini, una manifestazione itinerante che premia i migliori lievitati d’Italia (e non solo). Una giuria composta da numerosi esperti del settore ha selezionato le eccellenze provenienti da ogni parte del nostro Paese, per individuare il miglior panettone di ciascuna categoria, tra quelli tradizionali, al cioccolato o amatoriali. Stiamo parlando di un prodotto simbolo della pasticceria italiana, divenuto famoso in tutto il mondo per la sua sofficità e prelibatezza: scopriamo quali sono i vincitori del concorso 2023.

Panettone Senza Confini 2023, la kermesse

Nata ormai 8 anni fa, la manifestazione chiamata Panettone Senza Confini si pone come obiettivo quello di far conoscere l’eccellenza della pasticceria lievitata dapprima nel Sud Italia, e poi nel resto del mondo. La kermesse è stata fondata da Fausto Morabito, che ben presto ha iniziato a collaborare con Iginio Massari, uno dei più celebri maestri pasticcieri italiani. Il quale oggi, accanto al collega spagnolo Pablo Torreblanca (che si è aggiudicato il titolo di miglior pasticciere del mondo 2022), ha presieduto la giuria di maestri APEI chiamati a giudicare il miglior panettone d’Italia 2023.

Il concorso si è tenuto a bordo della Costa Fascinosa, la quale ha salpato il 21 ottobre 2023 da Savona, per poi attraversare il Mediterraneo per una bellissima crociera di 10 giorni, che ha portato i passeggeri alla scoperta di città meravigliose come Marsiglia, Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra e Valencia. In questa cornice, c’è stato spazio per eleggere i vincitori della nuova edizione di Panettone Senza Confini. “È senz’altro un bell’incontro nazionale e internazionale dove si mette in risalto l’abilità, perché negli ultimi 5 anni il mondo della lievitazione con pasta acida è cambiato totalmente, è molto più scientifico di una volta” – ha dichiarato Iginio Massari, presentando la kermesse.

Tutti i vincitori italiani

Ma passiamo ai premi distribuiti nel corso di Panettone Senza Confini 2023: diverse sono le categorie al vaglio dei giudici, i quali hanno infine decretato ciascun vincitore. Il titolo di Miglior Panettone Tradizionale è andato a quello prodotto da Maurizio Sarioli, proprietario della Forneria Il Pane di Brescia. Dopo ben 25 anni di onorata carriera, ha partecipato per la prima volta ad un concorso, conquistando la giuria con un panettone morbido e ricco di aromi sensazionali.

Per quanto riguarda invece il Miglior Panettone al Cioccolato, sono ben tre i pasticcieri premiati. La giuria tecnica ha scelto Leonardo Romano della Pasticceria Pesce dal 1896 di Avella (prov. di Avellino), mentre la giuria della critica ha optato per Roberto Moreschi, di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (prov. di Sondrio). Infine, la giuria popolare composta dal pubblico a bordo della nave da crociera si è espressa a favore di Alessandro Saccomando, di Casa Mastroianni di Lamezia Terme (prov. di Catanzaro)

Premio speciale per la bergamasca Rossana Filisetti, che ha sorpreso la giuria con il suo ottimo panettone: è lei ad aver sbaragliato la concorrenza, vincendo nella categoria Miglior Panettone Amatoriale, nata per dare voce ai tanti appassionati del lievitato casalingo. Infine, i giudici hanno premiato Jesús Machí, pasticciere spagnolo, permettendogli di accedere alla Coppa del Mondo del Panettone 2024: dovrà vedersela con Maurizio Sarioli e Leonardo Romano nella finale che si svolgerà a Milano dall’8 al 10 novembre 2024.