Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La M4 blu arriva in centro a Milano: inaugurate 2 nuove fermate

Con l'inaugurazione di altre due importanti fermate la linea M4 Blu della metro di Milano collegherà il centro città con l'aeroporto Linate

M4 blu arriva in centro a Milano

Finalmente l’attesa sembra essere finita. La linea M4 blu della metropolitana di Milano, che collegherà l’aeroporto di Linate al centro città in soli dodici minuti, sarà inaugurata proprio questa mattina.

M4 blu arriva in centro: l’inaugurazione della linea

Verrà inaugurata oggi martedì 4 luglio la linea M4 blu della metropolitana di Milano che permetterà di collegare la città allo scalo di Linate. In realtà una parte della linea che tocca le fermate Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo era già stata aperta ma mancava il collegamento con il centro cittadino vero e proprio. Da oggi questo sarà possibile grazie all’inaugurazione del tratto che copre anche le fermate Tricolore e San Babila. Il primo viaggio avverrà proprio questa mattina con una prima corsa speciale che partirà da Linate alla volta di San Babila con a bordo le autorità.

Insieme al sindaco Giuseppe Sala al taglio del nastro ci saranno anche il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, il prefetto Renato Saccone, il questore Giuseppe Petronzi e l’ad di Webuild Pietro Salini. Dopo la cerimonia dalle 13:00 circa la linea entrerà pienamente in funzione e i cittadini potranno finalmente viaggiare lungo la tratta che attualmente vanta 8 fermate aperte delle 21 previste. Il primo giorno, inoltre, sarà possibile per i viaggiatori spostarsi in maniera gratuita lungo la nuova linea.

I lavori per il completamente della linea M4 blu sono previsti per il 2024 e a quel punto il capoluogo lombardo vedrà collegata l’area ovest con l’area est della città, ovvero si potrà andare da Linate a San Cristoforo. Lunga circa 15 chilometri, la Linea Blu permetterà di attraversare la città in soli 30 minuti. La M4, inoltre, presenta anche un nuovo sistema di guida “driverless”, ovvero è senza conducente, e avrà in dotazione un apparato automatico e intelligente.

Una volta completati i lavori di costruzione della linea M4 l’estensione della rete metropolitana a Milano sarà di 118 chilometri e porterà enormi benefici alla città meneghina. Si stima, infatti, che ci sarà non solo una diminuzione delle Co2 ma anche una riduzione del traffico in città con all’incirca meno 180 mila veicoli in circolazione. La linea M4 della metropolitana in realtà sarebbe dovuta essere pronta anni fa ma i lavori sono stati più volte fermati anche perché durante gli scavi erano stati trovati resti archeologici.

I lavori di trasformazione di Piazza San Babila

Vista l’inaugurazione delle nuove fermate della metropolitana in Piazza San Babila è stato allestito un grande aeroplano gonfiabile lungo 20 metri. L’aereo dovrebbe simboleggiare la vicinanza che ora è presente tra il centro cittadino e lo scalo di Linate, dato che grazie alla nuova linea i due saranno collegati in ben 12 minuti.
Inoltre, un’altra grande trasformazione interesserà da oggi Piazza San Babila. La piazza è stata trasformata interamente in luogo pedonale chiuso al traffico. In questo modo è stata creata una vasta zona senz’auto collegata anche con largo Toscanini e Corso Vittorio Emanuele II.
Anche in Corso Europa si sta realizzando un percorso accessibile solo a bici e pedoni e sarà creata una zona Ztl agibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi di carico e scarico.