Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La classifica dei 10 libri più venduti in Italia nel 2023

Svelata la classifica che mette in fila i libri più venduti in Italia nel 2023 tra librerie fisiche e online: i gusti letterari dei lettori italiani

Una libreria

Quali sono stati i libri più venduti in Italia nel 2023? Lo rivela la classifica dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sulla base dei dati di vendite nelle librerie italiane fisiche e online.

La classifica aiuta a comprendere i gusti letterari dei lettori del nostro Paese e le nuove tendenze: rispetto all’anno precedente, per esempio, si nota una diminuzione dei romanzi a favore dei titoli di autori italiani nelle prime dieci posizioni.

In base alla top ten, emerge una diversificazione dei gusti che spaziano tra la narrativa, la storia, i romanzi e i libri di autobiografia. Sembra diminuito l’effetto dei social network: si registra una predilezione nei confronti di autori affermati con alcune eccezioni che riguardano le autobiografie.

I libri più venduti in Italia nel 2023

Al primo posto nella classifica dei libri più venduti in Italia nel 2023 troviamo “Spare. Il minore”, l’autobiografia del Principe Harry: il libro ha avuto un’ampia risonanza mediatica per le rivelazioni sulla famiglia reale d’Inghilterra e nei primi cinque giorni dalla sua pubblicazione ha venduto più di 95 mila copie.

Posizione numero due per “La Portalettere” di Francesca Giannone: si tratta di un romanzo storico che ha affascinato tanti lettori italiani. Sul gradino più basso del podio troviamo “Dammi Mille Baci” di Tillie Cole, romanzo pubblicato nel 2018 ma che a distanza di anni riesce ancora a conquistare i lettori.

“Tre Ciotole” di Michela Murgia occupa il quarto posto nella classifica dei libri più venduti in Italia nel 2023: è una raccolta di racconti pubblicata poco prima della scrittrice e drammaturga sarda, venuta a mancare il 10 settembre del 2023 dopo una lunga malattia.

Segue “Il mondo al contrario”: il libro auto-pubblicato del generale Roberto Vannacci è stato il quinto più venduto nel 2023. In sesta posizione troviamo “La vita intima”, l’ultima fatica letteraria dello di Niccolò Ammaniti: l’atteso romanzo, uscito a otto anni di distanza dal precedente, è valso al noto scrittore romano il secondo Premio Viareggio dopo quello ottenuto nel 2001 con “Io non ho paura”.

Settima posizione per “Come d’aria” di Ada d’Adamo, autrice scomparsa l’1 aprile del 2023, prima di poter vedere la propria opera premiata con il prestigioso Premio Strega, poi ritirato dal marito Alfredo Favi e dell’editrice Loretta Santini.

In base ai dati raccolti dall’Associazione Italiana Editori (AIE), il nono libro più venduto in Italia nel 2023 è stato “Tutto è qui per te” di Fabio Volo: si tratta del dodicesimo romanzo pubblicato dall’attore e scrittore nato a Calcinate, in provincia di Bergamo.

A chiudere la top ten dei libri più venduti in Italia c’è “Quando eravamo i padroni del mondo” di Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore nativo di Alba in Piemonte, località delle Langhe nota in tutto il mondo per la presenza del rinomato tartufo bianco d’Alba.

La classifica

  • #1 Spare. Il minore – Principe Harry
  • #2 La portalettere – Francesca Giannone
  • #3 Dammi mille baci – Tillie Cole
  • #4 Tre ciotole – Michela Murgia
  • #5 Il mondo al contrario – Roberto Vannacci
  • #6 La vita intima – Niccolò Ammaniti
  • #7 Come d’aria di Ada d’Adamo
  • #8 Le armi della luce – Ken Follett
  • #9 Tutto è qui per te – Fabio Volo
  • #10 Quando eravamo i padroni del mondo – Aldo Cazzullo