Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Bergamo e la Valle di Astino vincono il premio Paesaggio d'Europa

La città di Bergamo, grazie al suo progetto di valorizzazione della Valle di Astino, ha conquistato il prestigioso premio Paesaggio d'Europa 2021

Bergamo si è aggiudicata il Premio Paesaggio d’Europa 2021 (“Landscape Award of the Council of Europe“), assegnato dal Consiglio d’Europa. Il premio, che è dedicato alle realtà che mettono in atto specifiche politiche di gestione del paesaggio per tutelarlo e metterlo a servizio del benessere dei cittadini, è andato in particolare al progetto che ha valorizzato la Valle di Astino.

Perché Bergamo e la Valle di Astino hanno vinto il premio

Nella Valle di Astino è stato restaurato un complesso monasteriale medioevale, poi trasformato in polo multifunzionale a disposizione dei cittadini. Non solo: nell’intera valle sono state organizzate esperienze di agricoltura sostenibile, biodiversità, progetti sociali.

Il commento del sindaco Gori e del ministro Franceschini

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023 assieme a Brescia, ha commentato così la vittoria del Premio Paesaggio d’Europa 2021: “È una grande soddisfazione. Questo progetto è nato nel 2020, nel periodo più difficile per Bergamo, con l’idea di valorizzare un gioiello della nostra città su cui abbiamo molto lavorato, sottraendolo a un possibile destino di degrado e abbandono e facendone invece il cuore verde della natura, della cultura, della sostenibilità per il nostro territorio”.

Ancora Giorgio Gori: “È uno dei tanti segni del risveglio di Bergamo e del riscatto di questa città”.

Anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha commentato la notizia: “È un riconoscimento importante per l’Italia intera. Il progetto è di grande qualità ed è la dimostrazione che l’Italia, quando rimbocca le maniche e lavora come sistema, indica la strada a molti altri Paesi”.

Alla scoperta della Valle di Astino a Bergamo

La Valle di Astino è una piccola valle localizzata nel comune di Bergamo,  adiacente alla parte occidentale della città della Lombardia. La valle è racchiusa a est dal colle della Benaglia (che la separa dall’anfiteatro su cui svetta Bergamo Alta), a ovest dai boschi dell’Allegrezza, a nord dai colli della Bastia e di San Vigilio e a sud si allarga in direzione del quartiere di Longuelo.

Il principale elemento che identifica la Valle di Astino è il monastero di Astino, che è stato fondato nel XII secolo dai benedettini vallombrosani.