La classifica 2024 delle città italiane dove si legge di più
Quali sono le città italiane dove si legge di più? A rivelarlo è stata la classifica 2024 stilata da Amazon che ha indagato anche sui generi letterari preferiti dagli italiani e sui libri più amati, in base ai dati raccolti dal mese di luglio del 2023 al giugno del 2024.
I generi letterali che più di tutti hanno catturato l’attenzione dei lettori del nostro Paese sono la narrativa storica, i romanzi gialli, i thriller e i romanzi rosa. Tra i generi più letti si trovano anche i testi di formazione e consultazione.
Dei risultati ha parlato Andrea Pasino, responsabile di Amazon Kindle Direct Publishing per Italia, Spagna e Francia: “È affascinante scoprire la varietà di libri, autori e generi più popolari e amati dagli italiani – le parole di Pasino riportate da ‘Repubblica’ – i dati dimostrano quanto la passione per la lettura sia diffusa nel nostro paese, sia che si tratti di nuovi romanzi di autori affermati, sia di titoli proposti da scrittori emergenti e talentuosi”.
“Dalle evidenze – ha proseguito Andrea Pasino – è emerso che, indipendentemente dal genere letterario, il pubblico italiano è sempre pronto ad accogliere nuovi racconti con entusiasmo”.
In base ai dati della classifica di Amazon, tra i libri che hanno spopolato nel nostro Paese troviamo: “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” di Selvaggia Lucarelli, “La portalettere” di Francesca Giannone, “Un animale selvaggio” di Joel Dicker, “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito” di Aldo Cazzullo e “Tutto è qui per te” di Fabio Volo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero