La classifica 2024 delle città italiane dove si legge di più
Quali sono le città italiane dove si legge di più? A rivelarlo è stata la classifica 2024 stilata da Amazon che ha indagato anche sui generi letterari preferiti dagli italiani e sui libri più amati, in base ai dati raccolti dal mese di luglio del 2023 al giugno del 2024.
I generi letterali che più di tutti hanno catturato l’attenzione dei lettori del nostro Paese sono la narrativa storica, i romanzi gialli, i thriller e i romanzi rosa. Tra i generi più letti si trovano anche i testi di formazione e consultazione.
Dei risultati ha parlato Andrea Pasino, responsabile di Amazon Kindle Direct Publishing per Italia, Spagna e Francia: “È affascinante scoprire la varietà di libri, autori e generi più popolari e amati dagli italiani – le parole di Pasino riportate da ‘Repubblica’ – i dati dimostrano quanto la passione per la lettura sia diffusa nel nostro paese, sia che si tratti di nuovi romanzi di autori affermati, sia di titoli proposti da scrittori emergenti e talentuosi”.
“Dalle evidenze – ha proseguito Andrea Pasino – è emerso che, indipendentemente dal genere letterario, il pubblico italiano è sempre pronto ad accogliere nuovi racconti con entusiasmo”.
In base ai dati della classifica di Amazon, tra i libri che hanno spopolato nel nostro Paese troviamo: “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” di Selvaggia Lucarelli, “La portalettere” di Francesca Giannone, “Un animale selvaggio” di Joel Dicker, “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito” di Aldo Cazzullo e “Tutto è qui per te” di Fabio Volo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
La scoperta in Sicilia che può fermare la crisi climatica
-
Addio al Billionaire di Porto Cervo in Sardegna: cosa diventerà
-
Il resort a Saseno del genero di Trump preoccupa la Puglia
-
La migliore pizza al mondo si mangia in Italia: le 19 più buone
-
Allarme ragno violino a Verona, boom di telefonate: cosa succede
-
Chiacchiere di Carnevale di Iginio Massari a 100 euro: è polemica
-
Via di Borotalco intitolata a Eleonora Giorgi: esplode il caso
-
Nel resort di Al Bano a Cellino San Marco è esploso un caso
-
Così sarà il nuovo Twiga in Versilia: addio a un simbolo storico