Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Lerici riapre la passeggiata della Marinella di San Terenzo

Ora si può tornare a percorrere la passeggiata lungomare affacciata sulla baia della Marinella a San Terenzo di Lerici, lungo la Riviera di Levante

San Terenzo

Chiusa ormai da diversi anni, la splendida passeggiata lungomare che cinge la baia della Marinella torna finalmente ad essere percorribile in totale sicurezza: i lavori effettuati a San Terenzo di Lerici, lungo la Riviera Ligure di Levante, hanno permesso la riapertura di questo suggestivo sentiero turistico. Ecco che cosa sappiamo.

La passeggiata della Marinella a Lerici

Il borgo di Lerici, uno dei più belli della Riviera di Levante, è una nota meta turistica che in estate richiama tanti visitatori, soprattutto grazie alle sue piccole spiagge lambite da un’acqua cristallina. La frazione di San Terenzo, in particolare, è conosciuta per il suo paesaggio incantevole: il centro abitato si dipana ai piedi di uno sperone roccioso, sul quale si erge imponente l’omonimo castello.

La piccola baia della Marinella è proprio al di sotto del ripido promontorio che scende quasi a picco sul mare, ed è non solamente un luogo incredibilmente bello, ma anche molto fragile. Proprio come sta succedendo al vicino profilo roccioso delle Cinque Terre, la scogliera di San Terenzo è da tempo in pericolo per via dell’erosione dell’acqua e del vento.

A causa del rischio di una frana della falesia sovrastante, nel 2010 era stata chiusa la spiaggia della Marinella, e con essa anche la passeggiata lungomare che si affaccia sulla splendida baia. L’intera zona è stata poi oggetto di lunghi lavori di messa in sicurezza, per ripristinare la situazione e permettere di nuovo ai turisti di visitare questi luoghi così affascinanti. L’intervento si è concluso nel marzo 2024: ora la passeggiata torna ad essere accessibile, con un nuovo impianto di illuminazione e una ringhiera più solida.

I lavori di messa in sicurezza a Lerici

“Un intervento di grande pregio, dall’importante valore turistico, in un’area bellissima e, come tanti altri luoghi in Liguria, particolarmente delicata. Grazie ad un investimento di oltre 1 milione di euro di fondi regionali, e con l’indispensabile collaborazione del Comune di Lerici, siamo riusciti prima a mettere in sicurezza e a riaprire la spiaggia, poi a concludere l’intervento su tutto il fronte: in questo modo abbiamo restituito a questo borgo e a tutti quelli che lo amano un luogo unico come la spiaggia della Marinella” – ha dichiarato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria.

I lavori di messa in sicurezza sono stati divisi in tre fasi: grazie alla prima, finanziata interamente con fondi comunali, è stato possibile riaprire la passeggiata che conduce sin dietro il castello. La seconda fase, conclusasi nel 2020, ha invece consentito la riapertura della spiaggia della Marinella, dopo quasi 10 anni di chiusura. Infine, le operazioni sulla falesia sono terminate con la terza fase, che coincide con la riapertura della passeggiata della Marinella – proprio in tempo per l’inizio della stagione balneare del 2024.

“L’intervento nel suo complesso è stato valutato come prioritario da parte della Regione Liguria. I tre lotti hanno visto interventi di consolidamento della falesia, con opere di disgaggio e il posizionamento di reti aderenti alla parete per un’importante opera di consolidamento della parete di roccia. Rilevanti anche gli interventi di regimazione delle acque superficiali, elemento che riduce in maniera significativa l’erosione” – ha dichiarato Giacomo Giampedrone, assessore alla Difesa del Suolo.