Le 5 migliori enoteche di Firenze
Se vi trovate a Firenze, siete nella città perfetta per degustare un ottimo calice di vino: ecco le 5 migliori enoteche della splendida capitale toscana
Le Volpi e L’Uva
Firenze è una delle città italiane che ospita il maggior numero di enoteche: tra quelle più famose spicca sicuramente Le Volpi e L’Uva, situata presso Piazza dei Rossi, 1. L’atmosfera è molto riservata e accogliente e ogni persona potrà sentirsi pienamente a suo agio, gustando un ottimo calice. La lista dei vini infatti è ricercata e di qualità, con etichette che provengono da piccole aziende vinicole di tutto il paese. È la scelta ideale per chi desidera provare qualcosa di originale e poco conosciuto: non manca poi la proposta gastronomica che comprende un’ampia scelta di formaggi e salumi. Qui vengono anche organizzati corsi di degustazioni: l’idea perfetta per un weekend particolare e unico.
Coquinarius
Chi ama le atmosfere eleganti, non potrà non innamorarsi di questa famosa enoteca fiorentina. Situata in Via delle Oche 15, Coquinarius è un luogo aperto fino a notte fonda che ha conquistato non solo i viaggiatori di tutto il mondo, ma soprattutto gli abitanti della città. La lista dei vini è molto internazionale: a quelli italiani infatti si affiancano etichette provenienti dalla California, l’Argentina, l’Austria e il Cile. Il menu è essenziale ma gustoso con vari tipi di bruschette e piatti a base di carne e di pesce, perfetti per degustare una cena indimenticabile in una delle città più belle del mondo.
La Divina Enoteca
Situata nei pressi del celebre Mercato di San Lorenzo, in Via Panicale 19, La Divina Enoteca è molto conosciuta per la sua selezione enologica concentrata sui vini di piccoli produttori sparsi su tutto il territorio nazionale. Per accompagnare un buon bicchiere di vino, si può scegliere tra una selezione di panini e bruschette o un tagliere misto: un posto autentico e con prezzi molto accessibili.
Fuori Porta
Fuoriporta è una affascinante enoteca che propone piatti stagionali e una cucina di qualità che ben si accompagna a vini da poter degustare al calice o in bottiglia. Situata in Via del Monte alle Croci 10, nel dinamico quartiere fiorentino di San Niccolò, questo è il luogo perfetto per gli amanti del vino: c’è infatti una selezione di circa 500 vini con un occhio di riguardo alle piccole realtà e ai produttori di vini autoctoni. Un piccolo angolo parigino nel cuore di Firenze: gli abitanti della città adorano questa enoteca.
Obsequium
Chi amanti delle bollicine hanno trovato il loro paradiso presso l’enoteca Obsequium di Firenze, situata a borgo San Jacopo 17. Qui infatti si possono trovare Champagne, Franciacorta, Trento DOC e tante etichette pregiate. Oltre al vino, si possono acquistare anche gli accessori per servirlo al meglio, come cavatappi professionali e decanter: non manca una piccola selezione di prodotti gastronomici di qualità. Questa enoteca è il posto perfetto per concedersi qualche ora di relax degustando un ottimo calice di vino.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quali sono i vini più costosi d'Italia e quanto costano: i prezzi
-
Il "giallo" di Castel Madruzzo: lo compra un noto calciatore?
-
"Tornano" le 10 lire: quanto valgono le nuove monete speciali
-
Crazy Pizza di Briatore ha aperto a Napoli ed è già sold out
-
Chi è Ofelia Passaponti, la nuova Miss Italia 2024
-
Berlusconi, ok per i lavori a Villa San Sebastiano a Portofino
-
Criminalità, Milano città meno sicura d'Italia? Sfogo di Morgan
-
Vacanze in città e qualità dell'aria in Europa: 2 italiane al top
-
Nuovo formato di pasta in Italia: merito di una bambina di 9 anni