Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi è Lavinia Abate, eletta Miss Italia 2022

Si è svolta a Roma la finale del concorso Miss Italia 2022 che ha visto vincere, tra 21 ragazze concorrenti da tutta Italia, la romana Lavinia Abate

Lavinia Abate, eletta Miss Italia 2022

Si è tenuto anche quest’anno Miss Italia, l’annuale concorso di bellezza italiano che si svolge dal 1946. Le prime edizioni si sono svolte presso la città piemontese di Stresa, poi dal 1950 il concorso è stato per la prima volta trasmesso alla radio e e solo nel 1979 è approdato in televisione. Per anni l’evento ha avuto luogo a Salsomaggiore ed era trasmesso dalla Rai, ma poi il sodalizio tra il celebre evento e la tv italiana è terminato. Ora Miss Italia non viene più trasmesso nei canali tv ma solo in diretta nei canali social del concorso.

Le finaliste di Miss Italia 2022

Si è svolta il 21 dicembre la finale del concorso Miss Italia 2022 che quest’anno è giunto alla sua 83° edizione. Trasmesso nei canali social ufficiali (Facebook, Instagram e YouTube), l’evento quest’anno ha visto la partecipazione di 21 concorrenti, ovvero una per regione più Miss Roma. L’evento è stato condotto dal giornalista Salvo Sottile, mentre la giuria era composta da diversi esponenti del mondo dello spettacolo, del teatro e della tv. In particolare, presidente di giuria era Massimo Boldi che era affiancato da Ilary Blasi, Fioretta Mari, attrice e coach di recitazione, Francesca Manzini, attrice e imitatrice. Erano presenti in sala anche Manuel Bortuzzo, l’atleta che ha perso l’uso delle gambe in una sparatoria, e Giucas Casella, illusionista italiano. L’evento si è tenuto sul palco del Crowne Plaza Hotel di Roma e ad incoronare la vincitrice c’era la patron Patrizia Mirigliani. La famiglia Mirigliani, infatti, è a direzione del concorso dagli anni Settanta.

Le ragazze si sono messe alla prova in sfide di canto, danza, recitazione e hanno mostrato le loro capacità e attitudini. Alla fase finale sono arrivate tre bellissime aspiranti: terza classificata Virginia Cavalieri, Miss Emilia-Romagna, secondo posto per Carolina Vinci, Miss Sardegna e Miss Cinema, mentre la vincitrice è risultata Lavinia Abate, che ha partecipato al concorso con la fascia di Miss Lazio.

Chi è Miss Italia 2022

Lavinia Abate, 18 anni, di Roma è la nuova Miss Italia 2022. Alta 1,76 metri, cappelli castani, occhi marroni, danza moderna e contemporanea da ben 12 anni e ama suonare il piano. Durante l’evento si è esibita cantando “Vino Rosso”, un brano da lei scritto dato che da grande vorrebbe fare la cantautrice. Tra le sue cantanti preferite ci sono Ariete e Adele. Appena dichiarata vincitrice e indossata la corona Lavinia ha espresso tutta la sua gioia e le sue parole sono state riportate dal Corriere: «Sono una sognatrice, eppure dentro di me non ci credevo, non avrei mai immaginato di sentire proprio il mio nome, fino all’ultimo ho preferito mantenere basse le aspettative per non illudermi e restarci troppo male»,

Lavinia frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico Azzarita di Roma e dichiara di avere la media dell’otto. Sin da quando aveva 14, purtroppo, Lavinia ha sofferto di scoliosi e quindi negli ultimi quattro anni ha dovuto portare un particolare busto e seguire trattamenti realizzati da medici e fisioterapisti dell’Isico, un centro specializzato nella cura di tutte le patologie della colonna vertebrale. In merito a questo Lavinia ha dichiarato sempre al Corriere: “Indossare quel corsetto di plastica ha peggiorato le mie insicurezze, mi sentivo diversa, avevo paura del giudizio degli altri. Adesso ho imparato ad accettarmi come sono, pure con le mie debolezze, ci convivo, e questa è una vittoria bella quanto quella a Miss Italia”. La nuova Miss Italia ha detto di voler dedicare la sua vittoria alla famiglia. In particolare, Papà Fiorenzo che lavora alla Telecom, mamma Camilla che è di origini scozzesi e insegna inglese e ai suoi due fratelli Federico e Ludovico.