Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Laura Boldrini vende la villa di famiglia, gioiello del 700

L'ex Presidente della Camera Laura Boldrini mette in vendita la splendida villa di famiglia di Mergo, in provincia di Ancona: un gioiello del 700

Pubblicato:

Boldrini

Una splendida villa settecentesca di Mergo, comune di poco meno di mille abitanti in provincia di Ancona, è stata messa in vendita: si tratta dell’abitazione dove Laura Boldrini, ex Presidente della Camera, è cresciuta prima di trasferirsi a Jesi e iniziare la sua carriera politica.

La villa messa in vendita è stata completamente ristrutturata dai genitori di Laura Boldrini che hanno vissuto lì fino alla fine dei loro giorni: la residenza ha dieci magnifiche stanze affrescate e anche una chiesa consacrata, Santa Marciana, costruita per Papa Leone XI.

Prima da Presidente della Camera e poi da parlamentare, Laura Boldrini tornava spesso nella casa della sua infanzia, per trascorrere del tempo insieme alla sua famiglia nel fine settimana e godersi tutta la quiete che solo le colline delle Marche sanno regalare.

Mergo, Laura Boldrini mette in vendita la villa di famiglia

Una delle sale più importanti della villa settecentesca è la sala dalle pareti rosse, nella quale, fino a pochi anni fa, era allestito un laboratorio pieno di tele e cavalletti: lo usava il fratello Andrea come studio di pittura.

Al piano terra c’è il salotto con uno splendido camino, costellato di soprammobili provenienti da tutto il mondo: sono la testimonianza dei tanti viaggi e delle missioni compiute da Laura Boldrini come portavoce dell’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati.

In tutto ci sono dieci magnifiche sale che conservano pregevoli decorazioni pittoriche, sia sulle pareti che sui soffitti. Le camere da letto sono otto, impreziosite da affreschi e decorazioni. Inoltre ci sono anche tre cucine, tre bagni, un’ampia cantina e un granaio.

La villa in vendita è circondata da uno splendido giardino di circa 8mila metri quadrati: ad arricchirlo ci sono numerose essenze, piante e fiori, come cipressi, pini, melograni, fichi, cachi, allori, palme, ortensie e piante officinali.

Annessa alla proprietà c’è anche la chiesa Santa Marciana, edificata per Papa Leone XI. La casa si trova a circa 35 chilometri di distanza dall’aeroporto Raffaello Sanzio e a 25 chilometri da Jesi e Fabriano. La proprietà è stata ristrutturata di recente: i lavori hanno portato a un perfetto recupero conservativo che ha mantenuto le caratteristiche originali della villa, regalando spazi nuovi, moderni e confortevoli in armonia con il contesto antico.

Il prezzo è di 1 milione e 800 mila euro. Quella di Mergo è solo l’ultima delle dimore storiche italiane a finire in vendita: a Verano Brianza, per esempio, è stata messa in vendita Villa Ravina dove soggiornò Alessandro Manzoni. In provincia di Torino, invece, è in vendita la storica villa di Giovanni Giolitti.