Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Nuove regole per le feste e i matrimoni in villa a Laglio

A Laglio, cittadina lungo le sponde del Lago di Como, il sindaco si è visto costretto ad emanare nuove regole per le feste e i matrimoni in villa

Il lago di Como è una delle località che richiama turisti e visitatori in ogni periodo dell’anno. Questa destinazione, inoltre, grazie ai suoi bellissimi paesaggi e alle prestigiose ville presenti è una delle mete più ambite a livello internazionale per le coppie che vogliono sposarsi.

Laglio, nuove regole per le feste in villa

Laglio è un comune italiano che sorge lungo la sponda occidentale del Lago di Como a poco più di 15 km di distanza dal capoluogo. La città è famosa per i suoi bellissimi scenari naturali e per le storiche dimore qui presenti. Tra le più famose c’è sicuramente Villa Oleandra comprata negli anni duemila dall’attore George Clooney che è solito trascorrere qui alcuni periodi dell’anno e spesso invitare altri personaggi famosi, come Barack Obama.
Laglio, e il Lago di Como più in generale, sono anche tra i siti più richiesti sia in Italia che all’estero per sposarsi. Dopo la Toscana, infatti, nella nostra penisola sono molto gettonate destinazioni come Venezia e il lago di Lario. Tra i matrimoni famosi qui avvenuti qualche anno fa c’è sicuramente quello di Elettra Lamborghini e il dj Afrojack nei giardini di Villa Balbiano.

Purtroppo, il grande numero di matrimoni e di feste in generale causa spesso rumori e schiamazzi sino a notte fonda che disturbano gli abitanti della città. Per questo molti cittadini (soprattutto quelli che vivono nella frazione di Torriggia) avevano già qualche mese fa firmato una petizione per chiedere al sindaco di fermare questa situazione.
Il primo cittadino di Laglio, quindi, aveva convocato gestori di strutture e organizzatori di feste per cercare di trovare una soluzione al problema, inoltre si era confrontato anche con i rappresentanti delle forze dell’Ordine per mettere in atto opportune misure.
Ora dopo mesi di avvertimenti il sindaco si è visto costretto ad emanare nuove regole, viste anche le continue proteste dei cittadini.

Il nuovo regolamento, quindi, prevede che la musica all’aperto sia possibile solo fino alle ore 20:00 mentre all’interno sino alle 23:00. Devono essere inoltre predisposti cartelli informativi e personale per far rispettare queste nuove regole. Altre norme riguardano la richiesta di un deposito cauzionale per eventuali danni o inadempienti e lo smaltimento di vetri e altri rifiuti che dev’essere rimandata al giorno successivo.

I vip che hanno comprato casa sul Lago di Como

Il lago di Como da secoli ha sempre attirato e conquistato famiglie reali, nobili e personaggi celebri. Negli ultimi anni uno tra i più famosi ad aver acquistato casa qui è sicuramente George Clooney, ma non è l’unico. Vicino a lui avrebbe da poco comprato casa anche lo sceneggiatore, regista e produttore cinematografico neozelandese Anthony McCarten. Stando alle indiscrezioni Anthony McCarten avrebbe acquistato una proprietà vicino a Clooney per 4 milioni di euro con un giardino grande più di 500 metri quadri.

La primavera scorsa anche la bellissima Villa Olmo era stata affittata per più di un mese da un magnate inglese, il cui nome è rimasto top secret. L’uomo avrebbe qui organizzato una grande festa di matrimonio durata più di un mese. Guardando alla scena italiana, invece, è ormai noto che anche i Ferragnez abbiamo acquistato una villa sul Lago di Lario. Quella da loro scelta sarebbe una storica dimora a Pognana Lario, un borgo lungo la sponda orientale del lago di Como proprio davanti alla villa di Clooney.