Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

L' ex tonnara di Favignana meta prediletta dei turisti

Trip Advisor ha premiato con il certificato d'eccellenza la tonnara di Favignana, meraviglia dell'archeologia industriale

L' ex tonnara di Favignana meta prediletta dei turisti

La storia di Favignana è legata indissolubilmente all’ex Stabilimento Florio, una delle tonnare più antiche del mondo, tra le più grandi del Mediterraneo. Lo stabilimento ha ottenuto ancora una volta il primato nelle classifiche di Trip Advisor, tra i siti di viaggio più famosi e seguiti al mondo. La tonnara delle Egadi ha ottenuto l’ambito Certificato d’Eccellenza, riconoscimento che viene assegnato solo alle strutture che ricevono con costanza recensioni di ottimo livello.

Un grande successo frutto della sinergia tra l’Assessorato regionale al Turismo e i responsabili del sito che viene visitato ogni anno da migliaia di persone, e che rilasciano recensioni entusiaste. Poter ammirare le meravigliose testimonianza di archeologia industriale che si specchia in uno dei mari più belli al mondo è un’esperienza molto apprezzata.

L' ex tonnara di Favignana meta prediletta dei turisti

La proprietà della tonnara passò alla famiglia Florio dai Pallavicini nel 1841. Dopo l’Unità d’Italia l’architetto Giuseppe Damiani Almeyda provvide a migliorare la struttura e creare gli ambienti per ospitare le fasi di bollitura e inscatolamento del tonno, per l’epoca un procedimento all’avanguardia.

Un’eccellenza che portò l’isola di Favignana a toccare vette di opulenza mai raggiunte prima. Un risultato raggiunto grazie alla attenta professionalità dedicata alla pesca e pulitura del tonno rosso, che veniva lavorato presso le 24 caldaie costruite a tal scopo in questo luogo così carico di storia e tradizione.

Nel 1991, con la crisi del mercato del tonno italiano, schiacciato da concorrenti dell’estremo oriente, il complesso fu acquistato dalla Regione Sicilia e dopo una serie di lavori di restauro e trasformazione, attuati sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, il bellissimo complesso è divenuto un esempio di archeologia industriale frequentato dai turisti che scelgono di passare le proprie vacanze sulla bella isola dell’arcipelago delle Egadi.

I momenti più toccanti della mattanza, gli strumenti utilizzati dai pescatori, rivivono nella sala multimediale dove attraverso fotografie e preziosi video è possibile rivivere quei momenti, incastonati nella memoria storica di Favignana e Formica.