Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Itinerari romantici: ecco i più belli delle isole d'Italia

Dalle isole lacustri alle perle del Mediterraneo, le numerose isole italiane offrono incantevoli itinerari ideali per una vacanza romantica

Ischia, Capri, Pantelleria, Favignana e poi ancora Lipari, Salina, Vulcano, Ponza, Elba. Elencare tutte le isole italiane è impresa ardua: tra lembi situati in mezzo al mare, isole lagunari o lacustri si contano centinaia di territori completamente circondati dalle acque. Salvaguardate da aree marine protette, famose per far parte di arcipelaghi dai nomi evocativi come Eolie, Tremiti ed Egadi, gioielli di tranquillità che fluttuano all’interno degli specchi lacustri più belli del Belpaese, le isole italiane sono custodi di bellezza che attirano migliaia di turisti ogni anno e contribuiscono a rendere la nostra Penisola una nazione ricca di fascino.

Le infinite sfumature di blu, le danze dei delfini, la custodia di tradizioni secolari, rese ancor più forti dalla distanza dalla terraferma, rappresentano un trionfo di attrazioni turistiche, ma anche un’occasione per consentire agli innamorati di immergersi in una serie di suggestioni ed emozioni difficilmente replicabili in qualsiasi altro pezzo di mondo che non sia un’isola.

Sant'AngeloInnumerevoli in Italia sono i percorsi incastonati nelle nostre isole che aiutano a rendere ancora più speciale la vita di coppia, con ricordi incantevoli da custodire con cura. Uno dei percorsi più romantici della penisola italiana è quello che porta nel cuore del borgo marinaresco di Sant’Angelo, zona incantevole dell’isola d’Ischia, in provincia di Napoli. Negli stretti vicoli che si sviluppano tra le case arroccate, con un occhio sul blu del mare Tirreno, si snoda uno dei percorsi più apprezzati da innamorati di ogni parte del mondo. Tra ristoranti, fumarole termali, spiagge e negozi esclusivi, questa meravigliosa porzione di Mediterraneo rinsalda l’amore tra un assaggio della tipica cucina ischitana e un occhio ai panorami unici dell’isola dell’arcipelago flegreo.

monte IsolaIncastonato nelle verdi colline dove si coltiva la vite che regala il sapore inconfondibile del vino Franciacorta, nel lago di Iseo si staglia dal mare, in una manifestazione di bellezza mozzafiato, Monte Isola, c’è l’isola lacustre più grande del mondo che vanta, inoltre, l’adesione alla rete dei Borghi più belli d’Italia. Un riconoscimento dettato anche dalla completa mancanza di veicoli a motore sull’isola. Sono bandite auto, motorini e qualsiasi altro mezzo che possa spezzare l’armonia che risiede in questa bella isola che sembra incantata.

Bosaa

Nel passeggiare tra i vicoli di Bosa, in provincia di Oristano, le architetture del bel borgo sardo che si riflettono sul fiume Temo, l’unico che si possa navigare in terra sarda. La tranquillità del luogo è quanto di più distante ci possa essere dalla mondanità che popola nella Costa Smeralda, ricorda che la Sardegna sa offire luoghi incantevoli che si fondono con la storia antica dell’isola. Le tipiche architetture delle case dei pescatori costruite sul lungofiume sono separate dai bellissimi vicoli ideali per una passeggiata di coppia. Le strade acciottolate, i colori sgargianti che identificano ogni singola abitazione e un castello fatto erigere nel Medioevo dai Malaspina concludono il quadro di un luogo ideale per passare weekend dedicati al romanticismo, in cui, non a caso, qualcuno rivede le suggestioni di Venezia e della sua laguna.

Lipari 2Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Stromboli, Filicudi, Panarea, riuscire a visitare tutte le isole Eolie, le sette perle del Mediterraneo, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è un’esperienza indimenticabile per qualsiasi coppia in cerca di intimità e bellezza di panorami. Questi fazzoletti di terra che sembrano veleggiare verso le coste della Sicilia sono delle incantevoli oasi. Qui il tempo si ferma e anche le isole che si sono aperte maggiormente al turismo di massa e a proposte che attirano ragazzi in cerca di divertimento, risultano essere per lo più incontaminate.