Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Itinerari magici e affascinanti per passeggiare in centro

Passeggiare in pieno centro nella Città Eterna: ecco alcuni itinerari e qualche curiosità per passare un giorno da turisti a Roma

Pubblicato:

passeggiare roma centroImmaginate quanti possano essere, nella maestosità della Capitale, gli itinerari per passeggiare in pieno centro. Roma, infatti, è piena di meraviglie ed è così grande che perfino i suoi cittadini potrebbero non conoscerne tutti gli angoli più belli e affascinanti.

Chi ha poco tempo a disposizione o non è attratto dalle lunghe passeggiate può optare per un giro classico: come punto di partenza si può scegliere il Colosseo, il cui fascino non stanca mai e, per rifornirsi di energie, si può gustare un gelato presso l’Antica Gelateria de Matteis, una delle migliori della città.

Se si è scelto di passeggiare nella prima domenica del mese si potrà anche sfruttare l’iniziativa musei gratis, approfittandone per entrare all’interno delle mura dell’Anfiteatro Massimo.

La camminata può proseguire tra le rovine del Foro Romano, e, se non si è ancora stanchi, si potrà percorrere Via dei Fori Imperiali, raggiungendo Piazza Venezia, senza dimenticarsi di passare per il Campidoglio e fotografare lo splendido Altare della Patria.

Per gli amanti dello shopping, gli itinerari in pieno centro di Roma che permettono di fermarsi presso negozi di ogni genere sono davvero tanti. Per evitare le orde di turisti, si può scegliere un giorno infrasettimanale e iniziare da Via del Corso.

Partendo da Piazza del Popolo si ha la possibilità di incontrare negozi di abbigliamento, calzature, accessori, cioccolaterie e molto altro. Un goloso sfizio che vale decisamente la pena di concedersi, è una pausa presso il Perugina Chocostore. È davvero difficile resistere alla tentazione di riempire una bustina con cioccolatini ai gusti diversi.

Oltre alla famosa via dello shopping, unita alla traversa di Via dei Condotti, dove hanno sede le attività commerciali di lusso, c’è Via del Babbuino. Si tratta di una delle parallele di Via del Corso, spesso oscurata dalla notorietà di quest’ultima.

Si tratta di una stradina molto artistica, come pure la parallela Via Margutta, dove i veri amanti dell’arte possono fare un salto tra le numerose gallerie d’arte distanti letteralmente un passo l’una dall’altra.

Tra gli itinerari interessanti per passeggiare in pieno centro, si può scegliere il quartiere di Trastevere. È senza dubbio una delle più belle e tipiche aree di Roma, ricca di piccole stradine colorate da balconi fioriti.

A detta di Alberto Sordi, Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi, e Trastevere ne è una delle prove. Tra i vari gioielli nascosti c’è la Basilica di Santa Maria, i cui affreschi medievali lasciano ogni giorno i visitatori a bocca aperta. Accanto c’è il Teatro Belli, dove si può far sosta per scoprire se in serata sono previsti spettacoli di proprio gusto.

Trastevere, inoltre, è a detta di molti la zona in cui si mangia meglio. Per una romantica cena di lusso, si può optare per Glass Hostaria, che offre ricette esclusive e tipiche della cucina romana. Anche coloro che vogliono gustare una buona pizza o un piatto di pasta dopo una lunga passeggiata, ma vogliono spendere poco, hanno una vasta scelta.

Al noto ristorante Carlo Menta, per esempio, con soli 10 euro è possibile avere un pasto completo, con tanto di dessert e bibita. Per smaltire la cena si può continuare a passeggiare fino a Via di Santa Cecilia e chiudere la serata con un cocktail presso il locale Sabir Sudcafé.

Se la giornata lo permette dal punto di vista climatico si può includere un giro sull’Isola Tiberina, che si anima di mercatini di oggettistica. Gli amanti delle terre orientali, in più, possono partecipare alle serate a tema giapponese, che includono assaggi e film in lingua originale.

Per fare qualcosa di diverso, poi, si può scegliere di percorrere le rive del fiume, a piedi o in bicicletta, approfittando del servizio di bike sharing a disposizione dei cittadini. In tal modo, è possibile godere di magici scorci su Roma, soprattutto al tramonto.

Dopo una lunga passeggiata, non c’è niente di meglio di una sosta al Gianicolo per ammirare dall’alto i migliori panorami della propria città. La pace è assicurata, in quanto sono pochi i turisti ad avventurarsi in questo magico luogo, nonostante la sua bellezza.