Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Alla scoperta dell'Italia in camper: 5 itinerari da nord a sud

Un viaggio in camper alla scoperta delle meraviglie e degli angoli più nascosti d'Italia, tra paesaggi da sogno e borghi storici fuori dalle rotte comuni

Alla scoperta dell'Italia in Camper: 5 itinerari da nord a sud

Un viaggio in camper può essere un’esperienza unica per andare alla scoperta delle meraviglie e degli angoli più nascosti d’Italia. Che si sia spinti dal desiderio di avventura o dalla voglia di regalarsi una tranquilla gita con la famiglia, un “road trip” offre l’opportunità di imbattersi in borghi storici, paesaggi da sogno e monumenti straordinari, fuori dalle rotte più comuni.

Ecco 5 mete imperdibili per chi viaggia in camper.

In camper sulle colline delle Langhe

Guidare in camper sulle dolci colline piemontesi delle Langhe (nella foto in apertura del pezzo e in basso) può rivelarsi un’esperienza davvero incredibile. Qui lo sguardo viene catturato da un continuo susseguirsi di vigneti e paesaggi incantevoli, in cui sono immersi favolosi castelli e pittoreschi borghi medievali.

Un microcosmo di ambienti diversi, dove uomo e natura da secoli vanno a braccetto, ma anche una meta ideale per gli amanti del vino. Proprio sulle colline piemontesi delle Langhe, Roero e Monferrato, inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco, si producono, infatti, alcuni dei vini più pregiati al mondo. Basti pensare che Barolo, è stata proclamata “Città Italiana del Vino 2021”.

Alla scoperta dell'Italia in Camper: 5 itinerari da nord a sud

Alla scoperta dell’entroterra ligure in camper

Un viaggio in camper può essere l’occasione ideale per riscoprire i paesaggi meno conosciuti dell’entroterra ligure, che tra le sue valli ospita alcuni tra i più bei borghi d’Italia. Tra questi Rocchetta Nervina (nella foto in basso), famosa in tutta Europa per i suoi straordinari laghetti, o Triora, che ha offerto la cittadinanza onoraria a Jennifer Lopez, conosciuta come il borgo delle streghe.

L’Alta Via dei Monti Liguri è un altro itinerario perfetto per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell’entroterra ligure, per chi è in cerca d’avventura o per chi vuole passare un tranquillo weekend a contatto con la natura.

Alla scoperta dell'Italia in Camper: 5 itinerari da nord a sud

In camper tra i paesaggi più belli della Toscana

La Toscana è senza dubbio una delle mete più sognate da chi ama viaggiare in camper, soprattutto da chi desidera conoscere l’anima più autentica di questa regione ricca di meraviglie, andando alla scoperta di paesaggi e borghi fuori dalle rotte più battute. Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra le foreste della Maremma, costellate da pini e spiagge incantevoli, come il tratto di costa che si stende da Castiglione della Pescaia (nella foto in basso), tra i comuni che hanno dato vita al progetto della Via delle Città Etrusche, a nord verso Punta Ala.

I camperisti che amano la montagna, o che magari preferiscono stagioni più fredde per viaggiare, possono contare sui numerosi campeggi ad alta quota, ad esempio nei dintorni del Monte Amiata, dove è possibile prendersi una pausa dal caos cittadino, per avventurarsi in escursioni naturalistiche, con cascate e sorgenti di acqua calda nelle vicinanze.

Alla scoperta dell'Italia in Camper: 5 itinerari da nord a sud

A bordo di un camper per riscoprire le Marche

Le Marche sono tra le regioni italiane più attrezzate per accogliere i vacanzieri in camper. Si può optare per il percorso che attraversa la provincia di Pesaro Urbino, partendo dal caratteristico borgo di pescatori di Marotta, che conduce lungo un itinerario ricco di siti interessanti per il loro valore storico-artistico e religioso e costellato di borghi medievali come Fratte Rosa, famosa per le sue ceramiche, e Pergola (nella foto in basso), conosciuta come la città dalle cento chiese.

Gli amanti della natura non possono perdersi il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, che alla facilità di sosta per i camper unisce alcune eccellenze dell’arte marchigiana e numerose opportunità di passeggiate a piedi o escursioni in bicicletta.

Alla scoperta dell'Italia in Camper: 5 itinerari da nord a sud

Attraverso le perle della Calabria in camper

Viaggiare in camper per la Calabria è senz’altro un’esperienza indimenticabile. Il tratto centrale della costa ionica svela un itinerario emozionante, con continui rimandi alle origini delle civiltà del Mediterraneo. Una visita al Parco archeologico di Sibari offre l’opportunità di ammirare i resti di una delle più importanti città della Magna Grecia.

Tra bellezze architettoniche, spiagge da sogno e monumenti antichissimi, il tour prosegue a sud da Corigliano Calabro a Crotone, fino all’Isola di Capo Rizzuto (nella foto in basso), una delle località marittime più famose della Calabria, dove si trova l’Area marina protetta di Capo Rizzuto, tra le più belle riserve naturali dell’Italia meridionale.

Alla scoperta dell'Italia in Camper: 5 itinerari da nord a sud