Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sorrentino e non solo: chi sono gli italiani agli Oscar 2022

Il 27 marzo 2022 si terrà a Los Angeles la 94a edizione degli Oscar: quest'anno ci sono ben tre italiani candidati per la prestigiosa statuetta

gli italiani in gara agli Oscar 2022

L’8 febbraio sono state annunciate le candidature alla 94° edizione ai Premi Oscar 2022, ovvero il riconoscimento cinematografico più prestigioso e antico al mondo.

Quest’edizione degli Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 27 marzo e  sarà presentata da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes. A portare alta la bandiera italiana quest’anno saranno ben tre candidati: Paolo Sorrentino con i film “È stata la mano di Dio”, Enrico Casarosa, autore del cartoon “Luca”, e Massimo Cantini Parrini, ideatore dei costumi del film “Cyrano”.

“È stata la mano di Dio” candidato agli Oscar

Il regista napoletano Paolo Sorrentino è tra i candidati che potrebbero vincere l’Oscar come miglior film straniero. Il film nominato “È stata la mano di Dio” è un racconto in parte autobiografico ambientato nella Napoli degli anni Ottanta. Sorrentino ha già vinto un primo Oscar otto anni fa con la pellicola “La grande bellezza” che poi ha conquistato anche il Golden Globe per il miglior film straniero. Il film ha come protagonista un giovane ragazzo, Fabietto, interpretato da Filippo Scotti, che deve affrontare la morte di entrambi i genitori. Fabietto dovrà compiere scelte importanti per la sua vita e il suo futuro proprio negli anni in cui Diego Armando Maradona porta il Napoli a vincere lo scudetto.

Oscar, cartoon “Luca” candidato come “Miglior film d’animazione”

Un altro italiano tra le nomination agli Oscar 2022 è Enrico Casarosa, autore del cartoon “Luca” prodotto da Pixar e Disney. Questo lungometraggio è ambientato in Liguria nel territorio delle Cinque Terre e compete nella categoria miglior film d’animazione. In gara c’è anche un’altra produzione Disney che è la favola colombiana Encanto. “Luca” racconta la vita di Luca Paguro, un mostro marino che vive con la sua famiglia in fondo al Mar Ligure. I suoi genitori non vogliono che Luca risalga in superficie perché hanno paura che possa essere preso. Un giorno, però, Luca incontra un altro mostro, Alberto Scorfano, e i due si avventurano insieme alla scoperta del mondo fuori dall’acqua. Il cartoon Luca gode della presenza di brani di Gianni Morandi come “Andavo a cento all’ora” e “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.

Oscar, Massimo Cantini Parrini creatore dei costumi del film “Cyrano”

Il costumista italiano Massimo Cantini Parrini, creatore dei costumi del film Cyrano, è il terzo italiano nominato agli Oscar 2022. Il costumista originario di Firenze ha già ricevuto una candidatura agli Oscar nel 2020 per i costumi del film Pinocchio diretto da Matteo Garrone.

Massimo Cantini Parrini ha collaborato molte volte con Matteo Garrone creando gli abiti per diverse produzioni come “Il racconto dei racconti”, e “Dogman”. Quest’anno il costumista italiano sarà a Los Angeles grazie ai costumi disegnati per il film “Cyrano” diretto da Joe Wright. Tra gli attori protagonisti spicca Peter Dinklage che ricopre il ruolo di Cyrano de Bergerac. Il film è il riadattamento cinematografico dell’omonimo musical di Erica Schmidt che a sua volta si rifaceva alla commedia “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand. La pellicola ha ricevuto due nomination anche per i premi Golden Globe 2022: come Miglior film commedia o musicale e come Miglior attore in un film commedia o musicale.