Inquinamento acustico: la classifica delle città più rumorose
L’inquinamento acustico è un fenomeno cui siamo più o meno abituati: specie chi vive in una grande città, sa bene che è impossibile tentare di fuggire da rumori “fisiologici” come quelli del traffico e quelli prodotti dalle attività industriali e commerciali che animano le nostre città.
Nonostante ci si faccia l’abitudine, l’inquinamento acustico ha degli effetti nocivi sulla salute e sulla qualità della vita delle persone: può contribuire ad aggravare, per esempio, problemi come stress, ipertensione e disturbi del sonno.
È proprio per sensibilizzare la popolazione sul tema che Amplifon, insieme alla start up Otohub e all’associazione giovanile internazionale Aiesec, ha lanciato il progetto “Noise Escape Challenge”, teso a scovare le “oasi acustiche” nelle città italiane.
Tramite la app “Listen Responsibly” gli studenti dell’Aiesec hanno valutato l’impatto acustico in 15 città italiane usando uno speciale noise tracker, un rilevatore di rumore capace di misurare i decibel nei luoghi prescelti.
I risultati dell’Aiesec, uniti ai feedback ricevuti dagli utenti della app negli ultimi 20 mesi, hanno consentito di stilare una classifica delle città più rumorose d’Italia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Estate dei vip in Sardegna, gli avvistamenti tra jet e maxi yacht
-
Ostriche sugli scogli a Ferrara, l'allarme: "Non mangiatele"
-
Positano è la location più richiesta al mondo per i matrimoni
-
Ordinanza anti petulanza a Capri, è vietato disturbare i turisti
-
Assaggio di gelato a 50 centesimi, la bufera a Forte dei Marmi
-
Perché Papa Leone XIV ha ordinato più di 100 panettoni di Carrara
-
La Vallunga e Lech de Ciampedel, il lago che c'è e non c'è
-
A Gallipoli è vietato passeggiare in costume: la multa
-
Auto sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma: cos'è successo