Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Città più rumorose d'Europa: 2 italiane in Top 10

Un nuovo studio ha rivelato la classifica delle città più rumorose d'Europa: nella Top 10 ci sono due località italiane e una di queste è sul podio

Due città italiane tra le più rumorose d'EuropaCi sono tanti criteri che permettono di giudicare la qualità di vita di una città, tra questi c’è la rumorosità. A condurre uno studio in merito è Money che si è occupato di redigere una classifica delle 10 città europee più rumorose.

Nella top 10 delle città più rumorose d’Europa si trovano anche due italiane: Roma e Milano. Nello studio sono stati analizzati aspetti come l’inquinamento acustico prodotto dal traffico automobilistico, dei mezzi pubblici e degli aerei ma anche la densità della popolazione e di locali notturni.

Due città italiane tra le più rumorose d’Europa

La qualità della vita di una città passa anche dal silenzio, o in questo caso dal rumore. Money si è occupato di redigere una classifica: 10 le città europee selezionate tra le più rumorose tenendo conto di diversi aspetti. Le città italiane in classifica sono Roma, che si posiziona al terzo posto delle più rumorose, e Milano, al decimo posto.

Al primo posto si posiziona invece la Francia, con Parigi, che a causa soprattutto a causa del traffico vede i valori schizzare alle stelle, secondo posto per Londra, dove invece è il traffico aereo intenso a causare inquinamento acustico. Terzo posto del podio assegnato alla capitale italiana che raggiunge questo titolo a causa della congestione del traffico stradale: secondo lo studio nelle ore di punta serve il 38% di tempo in più per spostarsi rispetto ad altre condizioni normali.

Città più e meno rumorose d’Europa: i parametri

A condurre lo studio è Money, portale specializzato, che ha deciso di analizzare le città europee dal punto di vista della rumorosità. Se nella top 10 al primo posto si colloca Parigi, la meno rumorosa al ventitreesimo posto è Düsseldorf in Germania.

Lo studio condotto ha affrontato il tema del rumore andando ad analizzare diversi fattori: densità di popolazione, i livelli di traffico stradale, i rumori della metropolitana, dei treni e degli aerei ma anche il numero di locali tra cui pub e ristoranti. Non è difficile comprendere perché sul podio ci siano capitali piene di vita come Parigi, Londra e Roma ma non stupisce nemmeno Milano che con il traffico intenso e i mezzi sempre in movimento non poteva certo essere esclusa.