Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il mercato di Amantea dove il peperoncino (e non solo) è re!

Gusto pungente, odore penetrante, i gioielli piccanti di Amantea caratterizzano un mercato antico mezzo secolo

Senza titolo-1

Nel mercato di Amantea le tinte rosso rubino colorano i banchetti ricolmi dei prodotti genuini. Sono raccolti dalla terra della provincia di Cosenza dove crescono rigogliosi grazie alla placidità del clima e la fertilità del terreno. Il principe delle tavole da queste parti è il peperoncino, gioiello piccante, pungente e penetrante, protagonista dei piatti più disparati, ma destinato soltanto a chi ama i sapori forti.

Il mercato di Amantea, situato nel cuore della Calabria, affonda radici lontano nel tempo, già più di 50 anni fa era un punto di riferimento per gli scambi commerciali e con lo scorrere del tempo è diventato un luogo di ritrovo per i contadini che con abnegazione e dedizione continuano a lavorare la terra a Lago, San Pietro in Amantea, Belmonte Calabro e Longobardi.

il mercato di Amantea dove il peperoncino (e non solo) è re!

Ma a richiamare l’attenzione dei viaggiatori in cerca di sapori genuini e dei ristoratori che cercano solo il meglio da offrire ai propri clienti è sua maestà il peperoncino. Tra i banchetti di Amantea la scelta è ampia e variegata: ci sono i peperoncini ancora verdi, da mangiare crudi, quelli conservati sott’olio per rendere originale e briosi i contorni delle seconde portate, quelli seccati, da conservare in vetro e pronti per insaporire con gusto pungente pastasciutta o carne alla brace. Poi ce ne sono alcuni peculiari, che crescono solo in queste terre del Sud, come il “Cerasiello di Amantea”, piccolo, dalla forma arrotondata, colorato di tinte rosso fuoco.

il mercato di Amantea dove il peperoncino (e non solo) è re!

Preso nelle giuste dosi il peperoncino è una vera e propria panacea contro ogni genere di malessere: è un ottimo regolatore della pressione sanguigna e delle circolazione, riesce a curare infezioni del tratto gastro-intestinale , ulcere ed è un ottimo regolatore delle funzioni digestive e non mancano i prodotti cosmetici che intercettano le virtù benefiche per metterli al servizio delle bellezza estetica e del benessere del corpo.

Le particolari condizioni climatiche che caratterizzano la Calabria consentono alle varie tipologie di peperoncino di crescere rigogliosamente. Il terreno calabrese è per lo più sabbioso e argilloso, condizione che risulta essere ideale se unito al placido clima e all’abbondanza di sole di cui questa meravigliosa terre del sud è ricolma.