Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 5 migliori tortellini in brodo di Modena

Non potete andarvene da Modena senza aver provato un piatto di tortellini in brodo fatti come quelli di una volta. Che li abbia fatti uno chef esperto o una ràzdora di fiducia (la vulcanica donna di casa emiliana), l'importante è che siano sodi, piccoli e riportino con la mente all'infanzia e ai profumi di casa.

Trattoria Il Fantino

La Trattoria Il Fantino è un punto di riferimento per tutti i buongustai modenesi che cercano un luogo dove rifocillarsi con i piatti tipici della tradizione a prezzi molto, molto convenienti. Completano l’esperienza un servizio veloce e cortese e un impiattamento semplice ma di grande effetto. Le porzioni sono molto generose, in pieno stile locale, e l’ambiente ci ricorda quello di una grande sala da pranzo in famiglia dove ci si ritrova, insieme, dopo tanto tempo. Il tortellino corrisponde ai severi canoni estetici locali e il sapore del brodo segue la tipica ricetta modenese. La Trattoria Il Fantino si trova in via Donzi, al numero 7.

I 5 migliori tortellini in brodo di Modena

Trattoria Via Ferrari

Quello fatto in casa, soprattutto agli occhi esperti, si riconosce subito. Alla trattoria di via Ferrari il tortellino in brodo è un caposaldo del servizio, e si può gustare in ogni momento, sia a pranzo che a cena. L’ambiente rustico e accogliente si abbina alla perfezione alla convivialità tipica della regione, e il ricco menù – realizzato solo con ingredienti scelti e freschissimi – si adatta a tutti i palati e offre una panoramica completa sulle prelibatezze dell’Emilia. La Trattoria si trova in via Paolo Ferrari 21.

I 5 migliori tortellini in brodo di Modena

Ristorante da Danilo

Se volete farvi un’idea precisa di quello che si mangia nelle cucine modenesi, e volete completare l’esperienza con un ambiente tradizionale che richiama  con nostalgia il salotto buono della nonna, dovete provare il Ristorante da Danilo. I tortellini in brodo, qui, arrivano in uno splendido piatto a fiori e in quantità industriale, forse perché sembrate un po’ sciupati. Questo locale è aperto già dal 1934, e offre un’altissima qualità ai suoi clienti. Il ristorante Da Danilo si trova in Via Coltellini 31.

I 5 migliori tortellini in brodo di Modena

Trattoria Aldina

La Trattoria Aldina, situata in via Luigi Albinelli 40, è una tappa irrinunciabile del viaggio epicureo attraverso i sapori della tradizione modenese. Anche qui il tortellino in brodo è di casa, e offre agli avventori la ricchezza e la bontà di una ricetta tradizionale fatta dalle mani esperte degli chef appassionati della loro terra. Oltre ai prezzi concorrenziali, l’atmosfera di una volta ci riporta con la mente ai vecchi tempi.

I 5 migliori tortellini in brodo di Modena

Ristorante da Enzo

Se non avete mai provato i tortellini in brodo, quelli veri, dovete passare dal Ristorante da Enzo, un piccolo capolavoro culinario nel cuore della Modena che affascina ogni giorno. I tortellini in brodo, qui, sono la vera eccellenza di cui non si può fare a meno. Porzioni abbondanti e tortellini sodi, piccoli e corposi. Questo locale di via Coltellini offre il meglio della cucina casalinga e un ambiente dove immergersi nella cultura regionale: i due proprietari, infatti, parlano in dialetto impeccabile!

I 5 migliori tortellini in brodo di Modena