Le 5 migliori lasagne di Modena

Lasciatevi tentare da un bel piatto di lasagne a Modena: ecco 5 ristoranti e trattorie dove gustare il sapore autentico della tradizione emiliana

Trattoria Aldina

La tradizione modenese sta alla base del menù della Trattoria Aldina, uno dei punti di riferimento cittadini per i piatti più classici della cucina emiliana. L’ambiente informale, quasi un po’ cucina della nonna, riporta subito con la mente al passato, e i sapori sono proprio quelli di un tempo. La lasagna della Trattoria Aldina ha un interno morbido e cremoso, custodito da una golosa crosticina fatta in forno che mantiene intatte le proprietà organolettiche. Oltre alla tradizionale lasagna al ragù, c’è anche la variante funghi e scamorza.  La Trattoria Aldina è situata in via Luigi Albinelli, al numero 40.

Le 5 migliori lasagne di Modena

Ristorante Da Danilo

La tipica cucina modenese di una volta trova una delle sue massime espressioni presso il Ristorante Da Danilo, dove la tradizione la fa da padrona e offre chicche culinarie da non perdere. Se vi piace la lasagna ricca e corposa, dovete provare quella che fanno loro. Rigorosamente di pasta verde e tirate col mattarello, le lasagne da Danilo sono uno dei piatti forti della location, da provare magari in abbinamento con i tortellini in brodo e una zuppa inglese fatta in casa. Ristorante Da Danilo si trova in Via Coltellini, al numero 31.

Le 5 migliori lasagne di Modena

Vecchia Pirri

La Vecchia Pirri rappresenta il punto d’incontro ideale tra la pizzeria e il ristorante. Oltre a una ricca selezione di pizze, infatti, questo locale apre le porte alla tradizione modenese che ci piace. Le sue lasagne di pasta verde a ben sette strati vengono servite, appena sfornate, in porzioni generose e da leccarsi i baffi. L’equilibrio tra carne e besciamella è da provare. Il servizio rapido e la location amichevole rendono la Vecchia Pirri un ottimo luogo dove regalarsi una cenetta coi fiocchi. Il locale è situato in via Francesco Prampolini, al numero 8, dove un tempo a poca distanza sorgeva la posta e le carrozze della stazione sostavano per rifocillarsi.

Le 5 migliori lasagne di Modena

Ristorante Da Enzo

La cucina tradizionale emiliana è il pezzo forte del Ristorante Da Enzo, dove è possibile assaggiare alcune delle lasagne più golose di Modena senza doversi auto-invitare nella cucina di un’esperta ràsdora (l’inarrestabile donna di casa modenese). Per chi ha poco tempo e vuole provare tutto, questo ristorante offre la possibilità di combinare un tris di primi piatti, ideali per non lasciarsi scappare neanche un sapore della tradizione. Combinare lasagne verdi (imperdibili), tortellini di zucca, maccheroni al torchio con ragù e altre specialità diventa dunque un modo per condensare la tradizione modenese in un piatto davvero ricco e speciale. Il Ristorante da Enzo offre un servizio amichevole e veloce, e si trova in via Coltellini, al numero 17.

Le 5 migliori lasagne di Modena

Trattoria Pomposa al Re Gras

Questo ristorante è capace di mettere sulla tavola le specialità del territorio in una veste moderna e, al tempo stesso, legata alle ricette tradizionali. La Trattoria Pomposa al Re Gras offre uno squisito menù di piatti della tradizione che rendono omaggio alla cultura di queste parti, fatta di cibi ricchi da condividere con le persone speciali della nostra vita. Non possono dunque mancare le lasagne, protagoniste indiscusse del menù e rigorosamente verdi. La trattoria offre anche un servizio take-away di tortellini da ordinare sul posto e consumare a casa, in qualsiasi momento. La Pomposa al Re Gras si trova in via Castelmaraldo, al numero 57.

Le 5 migliori lasagne di Modena

Pubblica un commento