Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Gino Sorbillo apre una pizzeria dedicata alla Margherita

Nuova pizzeria per Gino Sorbillo: apre un locale tutto dedicato alla Margherita, la regina delle pizze declinata in quaranta diverse varianti

Gino Sorbillo apre una nuova pizzeria speciale dedicata esclusivamente alla regina delle pizze: la Margherita. Il locale sorge a Napoli in piazza Vanvitelli, al Vomero: l’annuncio è arrivato da parte di Vincenzo Pagano su Scatti di Gusto.

Sorbillo apre una pizzeria dedicata alla Margherita

La nuova pizzeria verticale di Gino Sorbillo nasce con l’obiettivo di offrire tutte le varianti possibili della Margherita, considerata la vera e propria regina delle pizze. I lavori di ristrutturazione del locale che accoglierà il nuovo progetto di Sorbillo sono già iniziati: la pizzeria sorgerà al posto del Blackwood, uno dei pub più longevi di piazza Vanvitelli, a poche centinaia di metri da un’altra storica pizzeria, quella di Errico Porzio in via Scarlatti.

La Margherita, tra le pizze più mangiate dagli italiani, verrà declinata in quaranta varianti: l’obiettivo di Sorbillo è quello di rendere omaggio alla pizza più famosa al mondo, preparandola in tutti i modi possibili. Come riferito da Dissapore, il menu delle quaranta pizze Margherite sarebbe già pronto: la principale sarà la classica pizza Margherita preparata con la mozzarella fiordilatte.

Il menu della nuova pizzeria di Gino Sorbillo

C’è tanta curiosità sulle tante varianti della pizza: alcune proporranno tipi diversi di mozzarella fiordilatte, così da ottenere più combinazioni possibili con i pomodori. A fare la differenza tra una variante e l’altra, inoltre, saranno anche i diversi tipi di impasto. Non possono mancare, ovviamente, varianti che presentano la mozzarella di bufala campana, inserita nell’elenco dei migliori formaggi al mondo.

Alcune delle pizze Margherite del nuovo locale di Gino Sorbillo saranno preparate col filetto di pomodoro, altre con prodotti tipici campani come provola e fuscella. Il locale consentirà ai clienti di scegliere tra tantissimi ingredienti che si possono fondere al meglio con la tradizionale base della pizza, andando ad abbinare verdure di stagione, carciofini e salumi.

Alla base della nuova pizzeria di Gino Sorbillo dedicata esclusivamente alla Margherita c’è l’idea che questa sia la pizza che tutti ameranno per sempre, nonostante le infinità di gusti a disposizione: per questo motivo ha voluto rendere omaggio alla regina delle pizze, declinata in quaranta versioni.

Gino Sorbillo: la storia e i nuovi progetti

Gino Sorbillo è considerato uno dei più grandi pizzaioli al mondo e porta avanti la tradizione di famiglia di generazione in generazione. Sono diverse le pizzerie aperti in Italia, in Europa e nel mondo, a partire da Napoli, dove si può gustare la sua pizza nella Sede Storica di via Tribunali oppure presso il locale Lievito Madre al Mare di via Partenope.

In Italia Sorbillo ha aperto una pizzeria a Roma, una a Torino, una a Genova e ben sei a Milano, dove si trovano a Largo Corsia dei Servi, a via Montevideo, a via Ugo Foscolo, in Corso Vittorio Emanuele II, in via Agnello e in via Pietro Borsieri. La pizza di Sorbillo è arrivata anche a Genova e Torino.

Nominato Ambasciatore del Turismo Gastronomico Mondiale, Sorbillo ha esportato la sua pizza napoletana tradizionale anche al di fuori dei confini nazionali, aprendo a Ibiza in Spagna, a Miami negli Stati Uniti d’America e a Tokyo, in Giappone. Il prossimo passo è l’apertura della nuova pizzeria dedicata alla Margherita.