Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Fase 2, Gardaland riapre il 13 giugno: le nuove regole

Tutte le regole anti contagio previste per la riapertura di Gardaland nella Fase 2 dell'emergenza Coronavirus in Italia: così riparte il parco divertimenti

Fase 2, Gardaland riapre il 13 giugno: le nuove regole

Dal 13 giugno 2020 Gardaland riapre per offrire ai suoi ospiti giornate di divertimento all’insegna della totale sicurezza. In questi mesi, il Parco ha elaborato un “Protocollo di Riapertura in Salute e Sicurezza” che rispetta le indicazioni di INAIL e Regione Veneto accogliendo i suggerimenti forniti dall’Associazione Internazionale dei Parchi Divertimento (IAAPA).

Aldo Maria Vigevani, amministratore delegato di Gardaland, ha spiegato: “A differenza dei centri storici cittadini, delle piazze, dei parchi pubblici e delle spiagge libere, Gardaland ha la possibilità di regolamentare e controllare il rispetto delle regole per minimizzare il rischio di contagio, grazie alle tecnologie e al controllo diretto. Il parco limiterà il numero di Visitatori giornalieri per garantire, con il numero chiuso, una superficie di 30 mq per ogni visitatore. Saranno fruibili tutte le attrazioni all’aperto mentre, almeno in un primo momento, le attrazioni indoor e i teatri resteranno chiusi”.

Vigevani ha anche detto: “Grazie alla tecnologia abbiamo implementato un particolare sistema di prenotazione sul web con indicazione vincolante del giorno di visita, oltre a una app per la prenotazione del proprio turno sulle attrazioni e al ristorante. Gardaland potrà contare anche sul controllo diretto di Steward appositamente formati che monitoreranno affinché tutte le regole vengano rispettate”.

I punti chiave del protocollo di sicurezza di Gardaland

Per quanto riguarda il necessario distanziamento sociale, tra le regole anti Coronavirus che i leoni marini di Gardaland hanno ricordato in un simpatico video diffuso ad aprile, il Parco prevede una significativa riduzione della capacità giornaliera con un numero chiuso di visitatori e un nuovo sistema di prenotazione online, con l’indicazione vincolante del giorno di visita. Anche gli abbonati e i possessori di altri biglietti speciali e promozionali sono invitati a prenotare gratuitamente in anticipo la loro visita per poter accedere al Parco.

All’ingresso del Parco sono posizionate telecamere a doppia ottica e telecamere termografiche per rilevare, senza alcun contatto, la temperatura degli ospiti prima del loro accesso. Tutti gli ospiti di età superiore ai 6 anni devono indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.

Anche i dipendenti sono sottoposti a misurazione giornaliera della temperatura e forniti di dispositivi di protezione quali mascherine, guanti e visiere a seconda delle necessità. All’interno delle attività commerciali come bar, ristoranti e negozi sono state installate barriere di plexiglass per garantire ulteriormente la sicurezza di ospiti e staff.

Ogni mattina e durante la giornata è prevista la sanificazione continua di tutte le aree del Parco, incluse le attrazioni dopo ogni giro. I visitatori sono incoraggiati a lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone presso le toilette e a disinfettarsi con il gel presso i diversi distributori posizionati nel Parco e accessibili a tutti. In particolare è richiesto di usare il gel disinfettante all’ingresso e all’uscita di ciascuna attrazione.

Per garantire il corretto distanziamento tra gli Ospiti sono stati studiati piani personalizzati per ciascuna attrazione e per le diverse aree del Parco, come l’inibizione di alcuni posti a sedere o di intere file. Per ridurre il numero di persone e il tempo di attesa nelle file sono state introdotte nuove funzioni nell’applicazione Gardaland App, grazie a cui è possibile prenotare il proprio turno di accesso alle attrazioni, il proprio posto al ristorante oppure un servizio di take away in un punto ristoro.

Le attrazioni disponibili a Gardaland

La quasi totalità delle attrazioni all’aperto di Gardaland, sia acquatiche che all’asciutto, sono aperte e fruibili dai visitatori in sicurezza.

Tra queste ci sono le adrenaliniche come Oblivion, Raptor, Blue Tornado, Shaman e tante altre. Per gli Ospiti di tutte le età: Mammut, Fuga da Atlantide, Jungle Rapids, Colorado Boat e altre ancora. Per i più piccoli, all’interno dell’area Peppa Pig Land, sono accessibili le tre attrazioni La Mongolfiera di Peppa Pig, Il Trenino di Nonno Pig e L’isola dei Pirati, mentre in area Fantasy Kingdom sono disponibili tante attrazioni quali DoreMiFarm, Baby Corsaro e Baby Pilota. Nell’area Kung Fu Panda Academy si può fare un giro a bordo delle montagne russe o uno sulle tazze di Mr Ping’s Noodle Surprise mentre presso Prezzemolo Land i piccoli Ospiti possono divertirsi con i giochi all’asciutto.

Gli spettacoli, inclusi gli show live 44 Gatti Rock Show e AquaFantasia (novità 2020), sono tutti rigorosamente outdoor, fruibili con una distanza minima tra le persone di almeno 1 metro (garantita da chiari indicatori di distanziamento e dall’inibizione di alcuni posti a sedere ove previsti).

Abbonamenti e prezzi di Gardaland

Tutti gli abbonamenti del 2020 sono validi anche per la stagione 2021. Tante le proposte, a partire da 49 euro, per visitare Gardaland fino a ottobre 2021. Inoltre, per premiare la fedeltà dei sottoscrittori di Gardaland Club, la membership esclusiva lanciata lo scorso febbraio, la rata mensile è ribassata fino a dicembre 2020.

Il biglietto di ingresso online a data fissa al Parco ha un costo di 35 euro per gli adulti e di 30 euro per il ridotto.

Gli hotel di Gardaland

Per completare l’offerta di Gardaland, riaprono in sicurezza anche due dei tre hotel del Resort: Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Hotel.

L’offerta Gardaland Happy Summer (prenotabile online) prevede uno sconto fino al 25% per un soggiorno dal 1 luglio fino al 27 settembre in uno dei due hotel comprensivo di pernottamento, prima colazione e ingresso per due giorni consecutivi al parco.