Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La frisella pugliese di Belen è un "caso": la polemica social

Belen Rodriguez ha condiviso la foto delle sue friselle al mare, durante una vacanza alle isole Pontine con il compagno ma lo scatto è diventato un "caso"

Frisella di Belen al Mare

La cucina italiana è deliziosa; da Nord a Sud i piatti della tradizione fanno sognare e ogni regione è strettamente legata alla propria tradizione. Siamo abituati a sentire polemiche su come debba essere preparata correttamente la carbonara, o la pizza ma l’estate ha portato alla luce un’altra polemica social e questa volta è Belen Rodriguez ad averla alimentata.

La showgirl dal fascino indiscusso, solitamente trasforma in oro tutto ciò che pubblica: basta una sua foto condivisa e in pochi secondi arrivano migliaia di like e commenti. Questa volta il numero non è stato da meno ma si è scatenata una polemica legata ad un piatto condiviso. La foto, non era una selfie di Belen ma uno scatto di una “frisella”.

Il caso della Frisella di Belen

Belen Rodriguez, durante la vacanza alle Isole Pontine, in compagnia del compagno Stefano De Martino, ha pubblicato sui social uno scatto vista mare con due fette di pane tostate condite con tonno e pomodoro. Una combinazione di colori che funziona molto bene sui social, un piatto estivo fresco e gustoso ma semplice che sarebbe piaciuto ai follower… se solo non fosse stata per la didascalia.

Friselle al mare” ha scritto Belen sui social. E questa sua descrizione confusa ed inesatta che ha definito del semplice pane leggermente tostato come il classico biscotto salentino a base di grano duro o orzo ha alimentato la polemica.

Tra i commenti sarcastici si leggono frasi come “sono friselle cinesi” o “Belen quella si chiama rota di pane” o ancora “Se quella è una frisa, io sono Stefano De Martino”. Belen non ha cancellato lo scatto ed ha lasciato che i follower dicessero la propria opinione restando estranea alla polemica; sicuramente avrà compreso la differenza tra pane tostato e frisella e avrà anche compreso come le tradizioni culinarie italiane siano temi popolari su cui le persone si scaldano facilmente.

La tradizione della Frisella

La frisella è un piatto della tradizione pugliese a base di farina, acqua e sale. Si ottiene una pasta che viene farcita con tutto ciò che si ha a disposizione: pomodori, olive, acciughe, tonno. Viene servita calda o fredda e solitamente accompagnata da vino bianco.

Simbolo tra i cibi popolari della Puglia, è uno dei piatti più amati dell’estate: gustosa ma fresca, viene preparata con prodotti di stagione e legati al territorio. Il pane biscottato viene proposto anche in altre regioni in varianti simili, come ad esempio la Basilicata. Per secoli è stato il cibo dei pescatori, che lo utilizzavano come pasto dopo averla bagnata con acqua di mare per poi condirla con il succo di pomodoro spremuto.

La frisella non è solo un piatto della tradizione gustoso ma un’autentica tradizione tanto che alcuni la definiscono “un rito”. Gustata non solo nella versione classica con pomodori ma anche come fondo di una zuppa di pesce o in abbinamento a piatti caldi.

Possiamo dire che la frisella è senza dubbio un piatto versatile, che si presta ad interpretazioni creative… ma certamente, secondo il popolo dei social, si discosta dalle due fette di pane condivise da Belen Rodriguez.