Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il fiume mitologico Eridano si trova in Sardegna: la nuova teoria

Il fiume mitologico Eridano si trova in Sardegna: ecco la nuova suggestiva teoria che è stata formulata dallo studioso e scrittore Bartolomeo Porcheddu

Fiume

Il fiume mitologico Eridano scorre in Sardegna. Questa, almeno, è l’ipotesi formulata dallo studioso e scrittore Bartolomeo Porcheddu, già autore di diverse pubblicazioni che approfondiscono il ruolo e il peso della Sardegna nella storia del Mar Mediterraneo.

Alla base dell’analisi dell’esperto c’è l’etimologia della parola. Porcheddu, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’, ha spiegato: “La prima parte Eri[u], dell’idronimo Eri-danu, è riferita senza ombra di dubbio al termine fiume, che in sardo si dice riu. Il fatto che il fiume Eridanu ponga nel prefisso la prostesi vocalica prima della /r/ iniziale indica questo corso d’acqua con certezza in territorio linguistico campidanese, dando anche una collocazione al popolo dei Danus, suffisso del fiume sacro. Danu, infatti, è contenuto nel coronimo Campi-danu, che vuol dire Campu dei Danus, ma anche nella regione del S’Arci-Danu, che traduce l’Arco dei Danus”.

Ancora Porcheddu: “Il fiume ‘Santo’ del Campidano citato nella ‘Geografia’ di Tolomeo è certamente il Flumini Mannu, con riferimento alla Oceanica Κλυμένη (Kluméne), un tempo fiume Eridano o, meglio Erriudanu, che scorreva da sud verso nord nel territorio dei Danu, attraversando la cittadina che ancora oggi si chiama San Nicolò Arcidano e sfociando nello stagno di Marceddì“.

L’esperto ha poi aggiunto: “Nella mitologia, alla foce del fiume Eridano era situata la città o stella di Canopo. Nella realtà alla foce del fiume Erriudanu, in Sardegna, esisteva la grande e importante città sarda di Neapolis, oggi Nabiu, citata da Tolomeo nella sua Geografia, che prende il nome sempre da una Cana (bianca) e da stella (Pula), come Canopo [CanoPula]”.

La storia del fiume mitologico Eridano

L’Eridano era un fiume della mitologia greca, in cui Fetonte precipitò, perdendo così la vita. Virgilio ha citato l’Eridano come uno dei fiumi degli Inferi.

Nell’antichità il fiume Eridano è stato spesso identificato con alcuni fiumi reali: secondo la maggior parte degli scrittori, per esempio, il fiume Eridano coincide col fiume Po, mentre il drammaturgo greco Eschilo, invece, lo ha identificato col fiume Rodano e altri ancora lo hanno localizzato nel Nord Europa. Ora, lo studioso Bartolomeo Porcheddu ritiene che il fiume mitologico Eridano sia in realtà in Sardegna.