Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Figazza Luxury, la pizza italiana da 2000 euro: gli ingredienti

Arriva la pizza da 2000 euro: si chiama Figazza Luxury, è preparata con impasto lievitato 144 ore e presenta ingredienti come caviale e oro commestibile

 

Pizza

In Veneto si può mangiare una pizza da 2000 euro con ingredienti speciali come il caviale e l’oro: si chiama Figazza Luxury ed è l’ultima invenzione di Dino Forlin, giovane ristoratore e titolare dell’omonima pizzeria di di Bassano del Grappa.

Forlin ha ideato la sua straordinaria pizza in occasione della Voice 2020 di Vicenza, città dove la Giunta Comunale ha da poco vietato kebab e altre attività commerciali per tutelare il centro storico.  Alla base della Figazza Luxury c’è un impasto del diametro di 30 centimetri lasciato lievitare per 144 ore. Sulla pizza ci sono due varietà molto ricercate di caviale su piccoli cucchiai in madreperla per non alternarne il gusto: il Beluga Royal e le uova di salmone selvaggio dell’Alaska.

La preparazione viene completata da 260 preziosi grammi di polvere e di foglie d’oro commestibili e da una cucciolata di burrata di Andria, una delle tante eccellenze enogastronomiche italiane, realizzata esclusivamente per l’inedita pizza. L’ingrediente non è casuale: le note fresche del latte esaltano il sapore iodato del caviale. Il lungo impasto di 144 ore consente di ottenere un’elevata consistenza al palato e allo stesso tempo un’alta digeribilità.

Una pizza così va gustata categoricamente con un Dom Pérignon Vintage del 2009 e mangiata senza mani: per il suo bordo alto e soffice ci sono posate placcate oro in un cofanetto dedicato. Il tutto a un prezzo fuori dal comune: 2000 euro.

La pizza è disponibile a partire dall’inizio della Voice 2020 di Vicenza, una manifestazione dedicata al settore della gioielleria, alle sue aziende e ai suoi protagonisti. Un evento nel quale vengono mostrate le novità e le tecnologie che guideranno il mercato nei prossimi anni. La pizza di Forlin vuole essere un omaggio all’eccellenza orafa della città veneta dove la sua famiglia è impegnata nel mondo della ristorazione da tre generazioni.

La Figazza Luxury resterà in menù per un paio di mesi presso la Pizzeria Forlin di Bassano del Grappa: chi ha intenzione di provarla deve prenotare con almeno una settimana di anticipo. La pizza è servita in una mise en place esclusiva con posate placcate d’oro racchiuse in un cofanetto dedicato ed è accompagnata da una bottiglia di Dom Pérignon Vintage del 2009.