Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Piero Pelù pulirà le spiagge di Sanremo durante il festival

L'appuntamento con la seconda tappa del Clean Beach Tour del rocker fiorentino e Legambiente sarà per mercoledì 5 febbraio

Piero Pelù pulirà le spiagge di Sanremo durante il festival

Piero Pelù e Legambiente saranno a Sanremo per pulire le spiagge della rinomata località ligure, durante la 70esima edizione del Festival della canzone italiana.

Il Clean Beach Tour farà tappa nella Città dei Fiori mercoledì 5 febbraio alle 11, e vedrà impegnati il rocker fiorentino e l’associazione ambientalista a rimuovere i rifiuti che hanno invaso le spiagge a seguito delle violente mareggiate e a sensibilizzare i cittadini sull’emergenza del “marine litter”, termine con cui si indica l’impatto dell‘inquinamento da plastica che affligge i nostri mari e le nostre coste.

All’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo, parteciperà anche il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, che sul sito dell’associazione ricorda che il 95% dei rifiuti presenti in mare sono rappresentati da plastica, che costituisce una minaccia per oltre 260 specie marine nel Mediterraneo, causando una perdita costante di biodiversità.

Il Comune di Sanremo si è già distinto nel promuovere e accogliere le buone pratiche per l’educazione ambientale, ottenendo nel 2018 la Certificazione Ambientale ISO 14001 e, nel 2019, il prestigioso riconoscimento internazionale della “Bandiera Blu” dalla FEE Italia.

Il compito che si prefigge l’amministrazione con l’evento promosso da Piero Pelù e Legambiente è quello di continuare il percorso virtuoso in materia di sostenibilità ambientale già intrapreso, e cambiare rotta grazie al contributo di tutti.

Quella che si terrà durante il Festival di Sanremo sarà la seconda tappa del Clean Beach Tour. Il 4 gennaio scorso, Piero Pelù, che già dai tempi dei Litfiba ha dimostrato di avere a cuore le tematiche ambientali, ha lanciato un appello accolto al volo dai volontari di Legambiente per pulire la spiaggia della Feniglia a Orbetello, in provincia di Grosseto, devastata dai rifiuti. In quell’occasione hanno partecipato all’evento oltre 1000 persone provenienti da tutta Italia, per liberare dai rifiuti una delle spiagge più ricercate della Maremma.

Piero Pelù ha fatto sapere sul suo profilo Instagram che l’amministrazione comunale di Sanremo ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole per la giornata del Clean Beach Tour nella città ligure ed è prevista una presenza di volontari altissima.

Il cantautore fiorentino sarà tra i partecipanti del Festival di Sanremo, con la canzone “Gigante”, scritta da lui e composta insieme a Luca Chiaravalli, dedicata al nipotino Rocco di 3 anni.