Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I festival musicali dell'estate 2023 in Italia: il calendario

Dal Rock in Roma agli I-Days Milano Coca Cola, passando per il Sonic Park: tutti i festival musicali in programma in Italia nell'estate del 2023

Calendario Festival Musicali Italia 2023

L’estate del 2023 è ricca di appuntamenti musicali in tutta Italia: sono tantissimi i vari festival in programma da Nord a Sud che vedranno esibirsi alcuni degli artisti più importanti del panorama italiano e internazionale.

I festival musicali in Italia

Uno dei primi festival musicali d’Italia dell’estate 202 è The Island, in programma dall’1 al 4 giugno a Pantelleria: una kermesse di musica elettronica con artisti che si esibiscono tra rocce vulcaniche e onde cristalline. All’Eolie Music Fest, invece, sono attesi: Elisa Motta, Piero Pelù, Myss Keta, Motel Connection, Clementino, La Rappresentante di Lista, 99 Posse, Africa Unite e Sud Sound System.

Nel nutrito cast di cantanti e band protagonisti del festival La Prima Estate dal Lido di Camaiore in provincia di Lucca, ci sono star italiane e stranieri: da segnalare l’attesissimo ritorno dei Jamiroquai e l’arrivo dei Kings of Convenience, duo indie-folk scandinavo.

A Milano, eletta una delle migliori città d’Europa dove investire in immobili, dal 22 giugno al 15 luglio vanno in scena gli I-Days Coca Cola. I nomi che sfileranno sul palco dell’Ippodromo La Maura sono sensazionali: dai Red Hot Chili Peppers ai Florence+The Machine, passando per Liam Gallagher e gli Arctic Monkeys.

Grande attesa anche per le esibizioni del Sequoie Music Park al Parco delle Caserme Rosse di Bologna, dal 23 giugno al 24 luglio: Mr. Rain, Fabri Fibra, Carmen Consoli, Marina Rei, Luca Barbarossa, gli Articolo 31 e tanti altri ancora.

Line-up super internazionale per il Lucca Summer Festival, dove dal 29 giugno al 28 luglio si esibiscono giganti della storia del rock come Bob Dylan e i Kiss, oltre agli One Republic, ai Chemical Brothers, ai Placebo e agli Sigur Ròs.

Sono tre le location in cui si snoda il Rock in Roma dall’8 giugno al 22 settembre: l’Auditorium Parco della Musica, il Circo Massimo e l’Ippodromo della Capannelle. Il pubblico della Capitale canterà sulle note di artisti come Sfera Ebbasta, tra i cantanti più ascoltati su Spotify degli ultimi dieci anni, Salmo, Coma Cose, gli Imagine Dragons e Lazza.

Arrivato secondo al Festival di Sanremo, Lazza è di scena anche al Sonic Park che dopo le prime date di Stupinigi, con Simply Red, Madame, Black Eyed Peas e molti altri, si trasferirà alla Cava del Sole di Matera, dove si esibiranno anche Gianni Morandi, i Planet Funk e i Nick Mason’s Saucerful of Secrets, la band di Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd che porta in tour le canzoni risalenti ai primi due album dello storico gruppo inglese.

Calendario festival musicali 2023 in Italia

  • The Island: dall’1 al 4 giugno – Pantelleria (Trapani)
  • Nameless Festival: 2,3,4 giugno – Annone, Molteno e Bosisio Parini (Lecco)
  • La Prima Estate: 16-17-18/23-24-25 giugno – Lido di Camaiore (Lucca)
  • I-Days Milano Coca Cola: dal 22 al 15 luglio – Ippodromo Milano
  • Sequoie Music Park: 23 giugno-24 luglio – Parco delle Caserme Rosse Bologna
  • Lucca Summer Festival: 29 giugno-28 luglio – Lucca
  • Eolie Music Fest: dal 29 giugno al 7 luglio – Arcipelago Eolie
  • Rock in Roma: 8 giugno – 22 settembre – Auditorium Parco della Musica, Circo Massimo e Ippodromo delle Capannelle Roma
  • No Borders Musica Festival: Dall’1 al 30 luglio – Tarvisio (Udine)
  • Sonic Park: dal 4 al 13 luglio al Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino (Torino)
  • Corona Sunsets Festival World Tour: 22 luglio – Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa)