Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Festa di San Valentino e la sua origine italiana

La giornata di San Valentino, conosciuta come la Festa degli Innamorati per eccellenza, ha origini italiane che risalgono al tempo dell'antica Roma

La Festa di San Valentino e la sua origine italiana

San Valentino, la festa degli innamorati per eccellenza, viene festeggiata in molti paesi del mondo il 14 febbraio. Non tutti sanno però che questa ricorrenza sembra sia nata migliaia di anni fa proprio in Italia.

L’origine di San Valentino

San Valentino è conosciuta come la giornata degli innamorati, un momento in cui le coppie si ritagliano del tempo romantico per stare insieme magari cenando a lume di candela. Le origini della festa di San Valentino, però, risalgono al tempo degli antichi romani quando in questa giornata dell’anno venivano organizzati i Lupercalia in onore del dio Fauno, venerato per essere protettore del bestiame.
In origine, infatti, si pregava il dio affinché concedesse maggiore prosperità e fertilità e affinché proteggesse il bestiame, in particolare capre e pecore, dall’attacco dei lupi. Il culmine della festività era proprio il 15 febbraio, perché le prime settimane di febbraio erano il periodo in cui i lupi famelici attaccavano maggiormente gli ovili.
Con il tempo anche nell’antica Roma la festa si è evoluta più volte ed è così che si è iniziato a festeggiare la sera del 14 febbraio con riti propiziatori. In particolare, venivano svolte pratiche arcaiche che dovevano propiziare la fertilità delle donne accompagnate da danze e balli. Un momento era anche riservato alla formazione di nuove coppie: tutti i partecipanti mettevano in un vaso i loro nomi e un bimbo sorteggiava a caso il nome di un uomo e di una donna formando così nuove coppie.

Con la caduta dell’Impero Romano la festa pagana è stata piano piano abbandonata e con papa Gelasio I nel 496 è stata istituita la festa di San Valentino. Valentino era un martire cristiano originario di Terni che sarebbe stato giustiziato il 14 febbraio del 273 per aver celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapiae il legionario romano Sabino.
È per questo motivo che la Chiesa decise di istituire una giornata dedicata all’amore senza riferimenti alla sessualità (come era nell’antica Roma) e di intitolarla proprio a Valentino.

Le città più romantiche d’Italia

In riferimento alla festa di San Valentino Amazon condivide ogni anno una classifica della città più romantiche del nostro paese. Per realizzare questa Top 10 l’azienda di e-commerce si basa sul numero di vendite pro capite di romanzi rosa sia cartacei sia e-book nelle città italiane che hanno più di 50.000 abitanti.
I numeri di quest’anno rivelano che la città più romantica è Lucca, seguita da Cagliari e Siena.
A questo si aggiunge la possibilità di trascorrere del tempo con la propria metà cenando in alcuni dei ristoranti più rinomati in Italia che per la serata hanno studiato un menù davvero speciale. Tra i grandi nomi della cucina italiana spuntano il ristorante di Alessandro Borghese a Venezia e il Bistrot di Torino di Antonino Cannavacciuolo.

San Valentino in altri paesi del mondo

A partire dal XIX secolo la festa di San Valentino ha cominciato ad essere una ricorrenza più commerciale che religiosa. In quest’occasione le coppie si dovevano scambiare biglietti e regali per mostrare il loro amore e così nel tempo la festa si è evoluta. Negli altri paesi del mondo questa ricorrenza viene festeggiata in modi assai diversi.
In Danimarca al posto di fiori e cioccolatini ci si scambia le cosiddette “Lettere di San Valentino in danese “valentinsbrev” nelle quali vengono espressi i propri sentimenti per l’amato.

L’usanza è simile anche nei paesi anglosassoni dove gli innamorati si scambiano bigliettini d’amore (noti come Valentine”) a forma di cuore.
In Brasile, invece, la festa degli innamorati (“Dia dos Namorados”) ricade il 12 giugno, vigilia della giornata dedicata a Sant’Antonio, il patrono del matrimonio. In Cina, infine, nel corso degli anni sono presenti più feste dedicate all’amore. Oltre al 14 febbraio, ricorrenza importata dall’occidente, si festeggiano gli innamorati in occasione del “Qixi Jie” (七夕节 che significa Festa della Settima Notte) che ricorre il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare e il 20 maggio.