Festa del Cinema di Roma 2020: programma, film e ospiti
Si terrà dal 15 al 25 ottobre 2020 la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La kermesse si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale.
La struttura firmata da Renzo Piano sarà il cuore del festival e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. La manifestazione animerà anche il Museo MAXXI, il Macro, Palazzo Merulana, il Teatro Palladium, il Policlinico Gemelli, il Rebibbia Nuovo Complesso, le nove Case rifugio della Regione Lazio, il Teatro di Tor Bella Monaca, quattro note librerie indipendenti, la Casa del Cinema e le cinque sale cinematografiche concentrate nel ‘distretto Fiume’, secondo importante polo della Festa.
Per l’occasione, i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Il tappeto rosso sarà per la prima volta “a distanza” per evitare assembramenti e potrà entrare all’Auditorum solo chi ha un titolo di accesso, ossia un accredito, un invito o la prenotazione tramite app. Il red carpet sarà inoltre accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone, al quale sarà presto intitolato l’Auditorium Parco della Musica.
Tra le novità di quest’anno, anche una nuova sala virtuale a capienza limitata, attraverso cui seguire on demand una parte del programma, online a partire da lunedì 12 ottobre.
Festa del Cinema di Roma: programma e film
Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano”, un ruolo importante sarà svolto dagli Incontri Ravvicinati, con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri e dagli Omaggi.
Ad aprire la Festa del Cinema di Roma 2020, il film Disney e Pixar “Soul” di Pete Docter, che riceverà il Premio alla Carriera e sarà uno dei protagonisti della sezione ‘Incontri Ravvicinati’. A chiudere la kermesse, “Cosa sarà” di Francesco Bruni.
Tra le pellicole presentate nella selezione ufficiale, spiccano “Ammonite” di Francis Lee, con Kate Winslet e Saoirse Ronan, “The Shift” film esordio di Alessandro Tonda, “Stardust”, su David Bowie di Gabriel Range con Johnny Flynn e “Small Axe”, di Steve McQueen.
Tra gli Eventi Speciali della 15esima edizione della Festa del Cinema, un documentario su Papa Francesco e il film collettivo “Fuori era Primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown”, del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, un ritratto degli italiani ai tempi del Coronavirus.
Festa del Cinema di Roma 2020: gli ospiti
Tra gli ospiti più attesi della quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, c’è Francesco Totti, che mesi fa aveva incontrato la sindaca Raggi.
L’ex capitano giallorosso presenterà in anteprima il documentario a lui dedicato, “Mi chiamo Francesco Totti” di Alex Infascelli. A condurre l’evento sarà Pierfrancesco Favino.
Non solo Francesco Totti e Pierfrancesco Favino: ecco i principali ospiti attesi al Festival del Cinema di Roma 2020.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Carbonara a prezzo fisso a Roma: la proposta al Comune
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
A Milano è tornato il "nebiun": cosa sta succedendo e perché
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Chi è la persona più anziana in Italia e dove vivono i centenari