Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Ferrara è nata la crema spalmabile al gusto panettone

A Ferrara hanno ideato il modo per poter assaporare il gusto del tipico dolce natalizio anche fuori stagione

Panettone

Una cioccolateria artigianale di Ferrara ha ideato una crema spalmabile al gusto di panettone, per permettere a chiunque di gustare il sapore del più tipico dei dolci natalizi anche fuori stagione.

Il panettone è uno dei simboli del Natale: in Italia, ogni anno, se ne producono circa 37 mila tonnellate, per lo più consumate in prossimità delle ricorrenze natalizie. In molti, però, vorrebbero poter assaporare il suo gusto inconfondibile anche fuori stagione. Per accontentare chi non sa resistere al richiamo del suo sapore, Rizzati ha avuto un’idea molto originale.

Lo storico marchio di cioccolato artigianale di Ferrara, infatti, ha deciso di mettere in commercio la prima crema spalmabile al gusto di panettone. Il merito va ai fratelli Matteucci, titolari dell’azienda estense. Da sempre amanti sia del panettone che del cioccolato anche al di fuori del canonico periodo natalizio, hanno cercato e trovato una soluzione per poter gustare il suo sapore per tutto l’anno.

I fratelli Matteucci hanno iniziato a lavorare al progetto alla fine dello scorso anno, guardando con molta attenzione anche agli Stati Uniti, dove il mercato delle creme spalmabili è vastissimo, con numerosi prodotti dai gusti più insoliti e disparati. Così hanno avuto l’idea di produrne una utilizzando un sapore autentico e immediatamente riconoscibile come quello del panettone.

Le prove nel loro laboratorio di Ferrara sono andate avanti per diversi mesi, nel corso dei quali i Matteucci hanno aggiunto e tolto ingredienti, mescolato, calibrato e assaggiato, fino ad arrivare alla ricetta perfetta per la prima crema spalmabile al gusto di panettone. Il prodotto finale è completamente biologico con una base di burro di cacao, zucchero di canna e latte scremato. Ad arricchirla un 20% di uva sultanina e pezzetti di arancia calabrese, canditi direttamente nel laboratorio.

Il vasetto che verrà commercializzato a breve è da 200 grammi e racchiude tutti gli aromi e gli elementi di un panettone tradizionale, rivisitato in una nuova veste che lo rende consumabile durante tutti i mesi dell’anno.

L’azienda Rizzati vanta una lunga tradizione di canditura di agrumi e di trasformazione del cioccolato in praline e torta Tenerina, un dolce tipico di Ferrara. Tra le creme spalmabili già prodotte ci sono quelle al gusto di pistacchio, gianduia e anche al cacao, alle quali si aggiunge la nuovissima crema al panettone.