Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 5 migliori ristoranti tipici di Ferrara

A Ferrara con voglia di cucina locale: ecco i 5 ristoranti tipici migliori della città degli Este, con prodotti di altissima qualità esaltati dalla tradizione

I Piaceri di Lucrezia

Se siete nella città di Ludovico Ariosto, non potete non provare la cucina di casa: uno dei migliori ristoranti tipici di Ferrara, così come riportano le fantastiche recensioni presenti sul web, risponde al nome de I Piaceri di Lucrezia, in via XX settembre 61, nel cuore del centro storico. Polenta e carne ad altissimo livello, senza dimenticare i primi piatti dove, come da tradizione, spiccano i famosi cappellacci di zucca (ma ci sono anche i “caplit” in brodo!).

I 5 migliori ristoranti tipici di Ferrara: I Piaceri di Lucrezia

L’antico giardino

A Ravalle, in Via Martelli 28, sorge l’Antico Giardino, uno dei migliori ristoranti tipici ferraresi, dove gli ospiti potranno gustare una cucina particolarmente saporita, che ama funghi e tartufo. Questo, poi, è uno dei piatti più condivisi sul web, sia per la sua bellezza estetica che per la scelta di ingredienti: ecco i tortelli di patate con crema di pistacchio di Bronte, accompagnati da un ragù di petto d’anatra affumicato e pomodorini. Non avete già l’acquolina in bocca?

I 5 migliori ristoranti tipici di Ferrara: Antico Giardino

Quel fantastico giovedì

Un nome che è tutto un programma: stiamo parlando di Quel fantastico giovedì, in via Castelnuovo 9 a Ferrara, dove i piatti sono davvero meravigliosi, da fiaba. Gli impiattamenti sono superlativi, come si evince dall’immagine, una nota di riguardo che viene espressa con costanza anche nelle recensioni on line. La cucina appare delicatissima, raffinata e saggiamente disegnata sul piatto. Il menù? Viene aggiornato di continuo, per riservare il massimo della qualità e della sperimentazione ai clienti.

I 5 migliori ristoranti tipici di Ferrara: Quel Fantastico Giovedì

Trattoria Il Mandolino

Ecco una cucina verace e tradizionale, ben coerente alla zona medioevale in cui sorge questo ristorante: stiamo parlando della trattoria Il Mandolino, in via Carlo Mayr, 83, dove le cuoche in cucina sono strepitose. Il menù è assolutamente tradizionale e tipico ferrarese, con l’offerta più giusta per chi vuole assaporare a tutto tondo questi piatti: lasagne verdi al forno, cappellacci, cappelletti e salama da sugo non mancano, così come i dolci fatti in casa e i vini prodotti in loco.

I 5 migliori ristoranti tipici di Ferrara: Il Mandolino

Ristorante Cà d’Frara

Solo a vedere questo piatto viene voglia di prenotare un tavolo: ecco uno dei migliori ristoranti tipici della città degli Este, Cà d’Frara, in via del Gambero 4. In questo locale, accogliente ed elegante, la cucina è assolutamente tradizionale sì, ma viene servita con un tocco di modernità e i piatti presentati in maniera raffinata. Ecco un esempio di salama da sugo e polenta: una goduria per gli occhi, ma soprattutto per le papille gustative.

I 5 migliori ristoranti tipici di Ferrara: Cà d'Frara