I 5 migliori ristoranti tipici di Ferrara
A Ferrara con voglia di cucina locale: ecco i 5 ristoranti tipici migliori della città degli Este, con prodotti di altissima qualità esaltati dalla tradizione
I Piaceri di Lucrezia
Se siete nella città di Ludovico Ariosto, non potete non provare la cucina di casa: uno dei migliori ristoranti tipici di Ferrara, così come riportano le fantastiche recensioni presenti sul web, risponde al nome de I Piaceri di Lucrezia, in via XX settembre 61, nel cuore del centro storico. Polenta e carne ad altissimo livello, senza dimenticare i primi piatti dove, come da tradizione, spiccano i famosi cappellacci di zucca (ma ci sono anche i “caplit” in brodo!).
L’antico giardino
A Ravalle, in Via Martelli 28, sorge l’Antico Giardino, uno dei migliori ristoranti tipici ferraresi, dove gli ospiti potranno gustare una cucina particolarmente saporita, che ama funghi e tartufo. Questo, poi, è uno dei piatti più condivisi sul web, sia per la sua bellezza estetica che per la scelta di ingredienti: ecco i tortelli di patate con crema di pistacchio di Bronte, accompagnati da un ragù di petto d’anatra affumicato e pomodorini. Non avete già l’acquolina in bocca?
Quel fantastico giovedì
Un nome che è tutto un programma: stiamo parlando di Quel fantastico giovedì, in via Castelnuovo 9 a Ferrara, dove i piatti sono davvero meravigliosi, da fiaba. Gli impiattamenti sono superlativi, come si evince dall’immagine, una nota di riguardo che viene espressa con costanza anche nelle recensioni on line. La cucina appare delicatissima, raffinata e saggiamente disegnata sul piatto. Il menù? Viene aggiornato di continuo, per riservare il massimo della qualità e della sperimentazione ai clienti.
Trattoria Il Mandolino
Ecco una cucina verace e tradizionale, ben coerente alla zona medioevale in cui sorge questo ristorante: stiamo parlando della trattoria Il Mandolino, in via Carlo Mayr, 83, dove le cuoche in cucina sono strepitose. Il menù è assolutamente tradizionale e tipico ferrarese, con l’offerta più giusta per chi vuole assaporare a tutto tondo questi piatti: lasagne verdi al forno, cappellacci, cappelletti e salama da sugo non mancano, così come i dolci fatti in casa e i vini prodotti in loco.
Ristorante Cà d’Frara
Solo a vedere questo piatto viene voglia di prenotare un tavolo: ecco uno dei migliori ristoranti tipici della città degli Este, Cà d’Frara, in via del Gambero 4. In questo locale, accogliente ed elegante, la cucina è assolutamente tradizionale sì, ma viene servita con un tocco di modernità e i piatti presentati in maniera raffinata. Ecco un esempio di salama da sugo e polenta: una goduria per gli occhi, ma soprattutto per le papille gustative.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Pompei, affresco "hard" nell'Insula dei Casti Amanti: la scoperta
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Allarme vongole in Italia: cosa sta succedendo