Eurochocolate 2019: il programma del festival del cioccolato

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova edizione della kermesse internazionale dedicata al Cibo degli Dei a Perugia

Eurochocolate 2019: il programma del festival del cioccolato

Eurochocolate, il festival europeo dedicato al cioccolato, tornerà dal 18 al 27 ottobre 2019 a Perugia con una nuova edizione il cui claim è “Attacca bottone“.

I bottoni di cioccolato saranno i protagonisti assoluti di Eurochocolate 2019. A loro sarà dedicata una vera e propria Piazza dei Bottoni. In occasione della 26esima edizione di Eurochocolate sarà allestita Buttons, originale mostra realizzata (per la sua sezione storica) in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna.

Ai bambini sarà dedicata, poi, La stanza dei bottoni, sede di laboratori, attività didattiche e riuso creativo rivolti ai bimbi e alle loro famiglie. Restano confermate le classiche attività riservate alle scuole, dall’ABC del Cioccolato a Equoscuola.

Nel laboratorio aperto al pubblico firmato Icam Ciocopasticceria, i golosi potranno divertirsi a creare i loro bottoni di cioccolato, sotto la guida esperta dei cioccolatieri XUGIA e con gli stampi della Pavoni Italia.

Non mancherà, poi, il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato di Barry Callebaut. Domenica 20 Ottobre si terrà l’esibizione live degli scultori, che trasformeranno i maxi blocchi di cioccolato di circa un metro cubo ciascuno in altrettante opere d’arte a tema. Chi assisterà alla creazione artistica delle sculture sarà omaggiato con le golose scaglie che “voleranno” direttamente dai blocchi.

Ad anticipare la kermesse, come ogni anno, il 12 Ottobre sarà celebrato il Chocoday, la Giornata Nazionale dedicata al cioccolato. Tornerà anche quest’anno, poi, il tradizionale appuntamento con Eurochocolate World, dedicato ai Paesi produttori di cacao, patrocinato da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia.

L’appuntamento letterario di “Cioccolata con l’Autore” vedrà nel 2019 la partecipazione di Frankie Hi-Nrg Mc, Mattia Labadessa, Simona Bertocchi e Patrizia Caraveo. Si conferma ricco, inoltre, il calendario di cooking show dedicati alla pasticceria e al cioccolato e di degustazioni guidate di cioccolato anche in abbinamento a grappe e distillati.

La ChocoCard, l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate, darà diritto a speciali omaggi e sconti durante l’evento, sia sull’acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show, sia presso alberghi, bar, ristoranti, musei e altre strutture convenzionate. Inoltre, consentirà di partecipare al concorso con in palio centinaia di fantastici premi tra cui, al primo posto, un’automobile. Abbinato alla ChocoCard, ci sarà anche il gadget ufficiale dell’edizione 2019: una tavoletta da 100gr “Nata con la camicia” firmata Costruttori di Dolcezze.

Tra le aziende che hanno già confermato la loro partecipazione a Eurochocolate 2019 ci sono Perugina, Lindt, Icam, Caffarel, Pernigotti e Eraclea. Ci sarà anche Pan di Stelle, con la nuova crema spalmabile protagonista dell’installazione “Segui i tuoi sogni sempre” sul palco di piazza IV Novembre.

Anche per il 2019, Trenitalia sarà Official Carrier di Eurochocolate: durante il festival sono previsti sconti e promozioni per chi deciderà di raggiungere Perugia in treno.