L’italia dei campanili: rivalità e sfide tra città
Al Nord come al Sud, al mare come in montagna, in Italia gli antagonismi tra città, con i coloritissimi sfottò, sono moltissimi. Ma perchè e come hanno avuto inizio?
Come annotava nel Settecento lo scrittore Johann Wolfgang Goethe durante il suo viaggio nella penisola italiana:
qui sono tutti in urto l’uno contro l’altro, in modo che sorprende. Animati da un singolare spirito di campanile, non possono soffrirsi a vicenda
Il termine “campanilismo” deriva dalla parola “campanile”, e sembra legato ad un curioso aneddoto occorso fra due comuni limitrofi della provincia di Napoli: San Gennaro Vesuviano e Palma Campania.
Ecco spiegati alcuni dei piu’ conosciuti campanilismi d’Italia. Segnalateci nei commenti altre rivalità.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Gli occhiali "italiani" di Macron vanno a ruba: quanto costano
-
A Pordenone "Menù fisso a 25 euro cameriera compresa", è polemica
-
A Treviso i Benetton vendono la villa di Giuliana: il maxi prezzo
-
Venduta Villa La Cassinella sul lago di Como: a chi e a quanto
-
Lo storico Bar San Calisto si rinnova: romani a caccia di cimeli
-
Whoopi Goldberg a Napoli per il maxi yacht, ma è Un Posto al Sole
-
Il gesto di Jovanotti per i gatti in Valdichiana: maxi donazione
-
La classifica delle città e delle regioni più care in Italia
-
Crans-Montana, a Cortina un'ordinanza vieta i fuochi nei locali
