Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Estate 2023 e super yacht: quali stanno navigando il Mediterraneo

Il Mediterraneo è sempre meta di moltissimi armatori, durante la bella stagione: ecco quali sono i super yacht che lo navigano nell'estate 2023

Al Mirqab, il super yacht arabo

Yacht extra lusso e dotati di ogni confort, il sogno proibito di tantissime persone: ogni estate tornano a far capolino tra le acque turchesi del Mediterraneo, una delle mete preferite dai grandi armatori provenienti da tutto il mondo. Spesso attraccano in qualche porto italiano, dando anche una sferzata alla nostra economia (dietro i super yacht c’è un giro d’affari incredibile), talvolta si limitano a navigare tranquilli ammirando da lontano le bellezze dei Paesi che si affacciano sul mare. Quali sono le imbarcazioni che stanno solcando il Mediterraneo nell’estate 2023? Scopriamolo insieme.

I super yacht dell’estate 2023

Sono già molti gli yacht di lusso che stanno navigando il nostro mare, e alcuni hanno fatto tappa presso alcuni dei più importanti scali di navigazione (come la Costa Smeralda, che in questa stagione viene presa d’assalto). Il Regina d’Italia, messo in cantiere per Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la modica cifra di – così si dice – 50 milioni di euro, ha deciso di stazionare a Polignano a Mare in occasione della sfilata di moda pugliese organizzata dai due stilisti per presentare le loro nuove collezioni. Mentre Giorgio Armani, che si è personalmente cimentato nel realizzare gli interni del suo Main, non lascia quasi mai l’amata Sicilia (dove ha una casa bellissima, situata a Pantelleria).

Sempre nel Mediterraneo, ma al di fuori delle acque territoriali italiane, troviamo invece il Crazy Me, super yacht di Rattan Chadha, un imprenditore indiano. Se l’anno scorso aveva fatto scalpore a Panarea, stavolta è attraccato in Costa Azzurra – e tutto fa ben sperare in un prossimo arrivo in Italia. E che dire di Abeona, l’imbarcazione di Jeff Bezos costata ben 100 milioni di dollari, al cui interno sono ospitate persino macchine di lusso, altre barche e un elicottero? Il suo primo avvistamento risale al Festival di Cannes e in seguito è stato osservato al largo di Portofino, ma probabilmente tornerà nel Mediterraneo per l’estate.

Tutti i “big” attesi per l’estate

Se molti sono gli armatori già presenti lungo le coste italiane, sicuramente nel corso dell’estate se ne aggiungeranno altri. È il caso dello sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar e patron del Paris Saint-Germain, che possiede il super yacht Al Mirqab. Secondo alcune indiscrezioni, l’imbarcazione lunga ben 133 metri sarebbe costata circa 250 milioni di dollari. Lo scorso anno era stato avvistato a Venezia, e si spera che anche il 2023 porti lo sceicco (e il suo gioiello galleggiante) nelle nostre acque.

Si può dire lo stesso di Dreamboat, lo yacht di 90 metri appartenente all’imprenditore statunitense Arthur Blank. Nel 2022 aveva navigato tranquillamente nel mare Adriatico, chissà se anche quest’anno tornerà a fare capolino. Chi invece, probabilmente, salperà verso altri lidi è Bernard Arnault, CEO di Lvmh e secondo uomo più ricco al mondo. Con il suo super yacht Simphony, a giugno 2023 aveva tentato di attraccare (come già fatto in passato) al molo di Mergellina, ma la Capitaneria di Porto glielo ha impedito, a causa del nuovo regolamento adottato ad inizio anno. Il Porto di Napoli non accoglierà più le grandi imbarcazioni, per evitare difficoltà di manovra – questo è anche l’approdo dei traghetti che offrono il servizio di collegamento con le isole.