Estate 2020, italiani pensano al campeggio: le mete più cercate
Gli italiani attendono ancora di sapere come potranno essere le vacanze estive 2020 alla luce dell’emergenza Coronavirus. Secondo il Centro Studi del Touring Club Italiano, è molto probabile che almeno per tutto il 2020 il nostro turismo ricorderà quello del secondo Dopoguerra, ossia sia un fenomeno prevalentemente domestico. Sempre il Touring Club Italiano ipotizza che, almeno nel breve periodo, gli italiani privilegeranno strutture dove sia possibile rilassarsi senza entrare in contatto con troppe persone.
Gli italiani potrebbero scegliere mete vicino casa, poco isolate e poco frequentate, il più possibile selvagge, dove la natura e l’aria siano incontaminate e dove possa essere mantenuto il social distancing. I campeggi possiedono tutti questi requisiti e sono economici. Per questi motivi, l’estate 2020 potrebbe sancire il loro momento d’oro.
Il trend emergente è confermato dai dati di traffico registrati tra inizio marzo e inizio maggio dal portale Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor, che propone oltre 4200 strutture in 65 Paesi (dalle spartane piazzole per tende alle lussuose yurte o case sull’albero con servizi privati).
Daniel Yates, Managing Director di Pitchup.com, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a inequivocabili segnali di ripresa di interesse verso le nostre strutture e la nostra piattaforma da parte di utenti e gestori. Fare campeggio consente di mantenere il social distancing, una regola di vita che i cittadini di tutti i Paesi colpiti dalla pandemia hanno dovuto accettare e che probabilmente resterà a lungo parte delle nostre abitudini. I gestori delle strutture che sapranno dare fiducia ai clienti, garantendo sicurezza e sanificazione degli spazi, avranno l’opportunità di salvare la stagione”.
Il campeggio si presta al turismo di prossimità: anche restando nella propria regione e muovendosi con la propria auto per brevi tragitti, è possibile scoprire angoli nuovi e poco conosciuti del Paese. In campeggio, poi, ciascuno ha la sua zona di verde privata. Per chi ha maggiori disponibilità, il campeggio può anche essere tende lussuose, bungalow arredati, romantiche e avventurose case sull’albero, pod in legno estremamente confortevoli dotati di bagno privato.
I gestori di strutture outdoor hanno fiutato l’opportunità: da metà marzo a metà aprile, cioè in pieno lockdown da Coronavirus, l’Italia è il Paese che ha fatto registrare il numero più alto di richieste di nuove adesioni al network di Pitchup.com: +138% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La media di giorni di permanenza registrata per le prenotazioni effettuate su Pitchup.com dal 9 marzo al 26 aprile (per soggiorni tra luglio e ottobre) in tutti i Paesi nei quali il portale è attivo è di 4,7 giorni, in crescita rispetto ai 4,4 giorni dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel mese di giugno, la media è più bassa (3,3 giorni). Ciò sembra riflettere il permanente clima di incertezza in merito alla fine del lockdown.
Nel periodo dal 9 marzo (inizio del lockdown nel nostro Paese) al 4 maggio (fase 2), gli italiani non hanno smesso di cercare mete per le vacanze sulla piattaforma Pitchup.com. Il totale di pagine viste da utenti italiani per ogni tipo di struttura presente su Pitchup.com (dalle semplici piazzole per tende a veri e propri villaggi vacanze), vede in testa la Lombardia (19,3%), seguita da Toscana (18,7%), Veneto (12,8%) e Piemonte (10,3%).
I campeggi e villaggi vacanze hanno rappresentato il 36% di tutte le pagine viste. La regione più ricercata in assoluto per questa categoria è stata la Lombardia, seguita da Veneto e Piemonte, ovvero le tre regioni maggiormente colpite dal Coronavirus, a segnalare probabilmente il timore di non poter uscire dai confini regionali più forte in queste zone. Curiosità: ci sono state anche 112 pagine viste per campeggi negli Stati Uniti, segno forse del desiderio di poter tornare a viaggiare per il mondo.
Le piazzole e strutture per tende hanno rappresentato il 23,6% delle pagine visitate dagli utenti. Le prime 3 mete per le quali sono state effettuate ricerche per questa categoria più economica di campeggio sono, nell’ordine, Sicilia, Toscana e Campania. Per quanto riguarda l’estero, l’unica destinazione ricercata è la Croazia.
Osservando le ricerche di chi ha digitato il nome di una specifica struttura nel motore di Pitchup.com, al primo posto ci sono i camping collocati sul mare o a poca distanza da esso (45,1%), seguiti dal lago (31,7%), dalla montagna (13,3%) e infine dalle città d’arte come Firenze, Pisa e Roma (9,9%).
La palma d’oro delle strutture per numero di pagine viste se l’aggiudica il Camping Tiglio sul lago di Garda, seguito dal Campeggio Internazionale del Sole in riva al lago di Viverone. Al terzo posto, il Camping Calavise con vista sulle famose Pale di San Martino, in Trentino.
Tra le ricerche più specifiche, si trovano quella di bungalow e chalet (0,6%) e spazi per camper (0,9%). Tra le ricerche più curiose, quelle dei camping per nudisti (0,4%). Al primo posto, però, vi sono le pagine delle strutture più economiche e in offerta (1,5%) e naturalmente quelle delle FAQ per strutture e clienti (2,7%), dove dominano le domande e i dubbi legati al Covid-19. Solo una struttura, Il Sole, che offre lussuose yurte nei pressi di Grosseto, è stata visualizzata per la categoria glamping, un’esperienza all’aria aperta caratterizzata da maggiori comfort, ma anche più alti costi.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dove e quando aprirà il Twiga a Milano: l'indiscrezione
-
Le 10 città più accoglienti al mondo per il 2025: una è in Italia
-
Gaffe del ministro della Cultura Giuli: Spoleto diventa provincia
-
I dolci di San Valentino 2025 di Cracco: idee regalo e prezzi
-
La parola più usata in cucina, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Tutti pazzi per l'avocado in Italia: cosa sta succedendo
-
Quanto costa San Valentino 2025 a Villa Crespi di Cannavacciuolo
-
"Mangiare a scrocco" da Cracco a Milano: il maxi conto a Le Iene
-
La classifica delle città dove si ordina più pizza in Italia